Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Romina Strazzullo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* '''C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA'''
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
** ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
* 
** AGENDA 2030, GOAL 6
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 20:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
* 
** Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
** Le fonti storiche.
** I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
** L’ambiente e l’ecosistema.
** Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
** Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
** Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
** Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* 
* 
** Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
** Ricavare informazioni da una o più fonti.
** Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
** Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
** Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
** Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
** Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* 
* 
** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
** '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo)   


* 
** Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
** Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''1^ MODULO:''' dalla preistoria ai popoli mesopotamici
* 
*'''2^ MODULO:''' dall'antico Egitto alla civiltà greca
* 
*'''3^ MODULO:'''  Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Roma: dalla monarchia alla repubblica


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel curriculo)   


* 
** Eventi essenziali della storia presa in esame.
* 
** Obiettivo 6 Agenda 2030.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*cooperative learning
* 
*google earth
* 
*mappe
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*orali
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
* 

Versione delle 13:38, 21 ott 2023

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
    • AGENDA 2030, GOAL 6

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
    • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
    • Le fonti storiche.
    • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
    • L’ambiente e l’ecosistema.
    • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
    • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
    • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
    • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

  •  
    • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
    • Ricavare informazioni da una o più fonti.
    • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
    • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
    • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
    • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
    • Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

    • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
    • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • 1^ MODULO: dalla preistoria ai popoli mesopotamici
  • 2^ MODULO: dall'antico Egitto alla civiltà greca
  • 3^ MODULO: Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Roma: dalla monarchia alla repubblica

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

    • Eventi essenziali della storia presa in esame.
    • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  • cooperative learning
  • google earth
  • mappe

Verifiche

  • orali

Libri di testo

    • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.