Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Lorenzo Dario | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* Attività di ricerca sui quadrati magici; quadrati greco latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”. | |||
* | * La logica e l'intelligenza logico matematica applicata ai giochi da tavolo. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:. | ||
* | |||
* | * L'inquinamento ambientale nelle periferie italiane. I vari tipi di inquinamento e i problemi ad essi legati. | ||
* Le energie rinnovabili. | |||
Durante le lezioni verrà posta particolare attenzione su come riconoscere una fonte non attendibile, e gli studenti verranno guidati nella lettura dei grafici. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Scomposizioni di polinomi (raccoglimenti, prodotti notevoli e trinomi notevoli). | ||
* | * Cenni su frazioni algebriche. | ||
* | * Sistemi di primo grado - il metodo di sostituzione. | ||
* Cenni sui radicali quadrati, cubici e n-esimi. | |||
* Equazioni di secondo grado (vari casi). | |||
* Cenni sul piano cartesiano, le funzioni e la loro rappresentazioni (numerica, funzionale, grafica). | |||
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza. | |||
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web. | |||
* Elementi della statistica descrittiva. | |||
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi. | ||
* | * Saper risolvere equazioni e sistemi di primo grado con il metodo di sostituzione. | ||
* | * Saper risolvere equazioni di secondo grado riconoscendone la tipologia e usando il metodo più appropriato. | ||
* Saper calcolare un radicale di indice quadrato e cubico. | |||
* Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. | |||
* Calcolare la probabilità di eventi elementari. | |||
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali. | |||
* Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == |
Versione delle 18:33, 10 apr 2024
Docente
Lorenzo Dario
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Attività di ricerca sui quadrati magici; quadrati greco latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”.
- La logica e l'intelligenza logico matematica applicata ai giochi da tavolo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:.
- L'inquinamento ambientale nelle periferie italiane. I vari tipi di inquinamento e i problemi ad essi legati.
- Le energie rinnovabili.
Durante le lezioni verrà posta particolare attenzione su come riconoscere una fonte non attendibile, e gli studenti verranno guidati nella lettura dei grafici.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Scomposizioni di polinomi (raccoglimenti, prodotti notevoli e trinomi notevoli).
- Cenni su frazioni algebriche.
- Sistemi di primo grado - il metodo di sostituzione.
- Cenni sui radicali quadrati, cubici e n-esimi.
- Equazioni di secondo grado (vari casi).
- Cenni sul piano cartesiano, le funzioni e la loro rappresentazioni (numerica, funzionale, grafica).
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Saper risolvere equazioni e sistemi di primo grado con il metodo di sostituzione.
- Saper risolvere equazioni di secondo grado riconoscendone la tipologia e usando il metodo più appropriato.
- Saper calcolare un radicale di indice quadrato e cubico.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)