Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Lorenzo Dario


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Attività di ricerca sui quadrati magici; quadrati greco latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”.
* 
* La logica e l'intelligenza logico matematica applicata ai giochi da tavolo.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:.
* 
 
* 
* L'inquinamento ambientale nelle periferie italiane. I vari tipi di inquinamento e i problemi ad essi legati.
* 
* Le energie rinnovabili.
 
Durante le lezioni verrà posta particolare attenzione su come riconoscere una fonte non attendibile, e gli studenti verranno guidati nella lettura dei grafici.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Scomposizioni di polinomi (raccoglimenti, prodotti notevoli e trinomi notevoli).
* 
* Cenni su frazioni algebriche.
* 
* Sistemi di primo grado - il metodo di sostituzione.
* Cenni sui radicali quadrati, cubici e n-esimi.
* Equazioni di secondo grado (vari casi).
* Cenni sul piano cartesiano, le funzioni e la loro rappresentazioni (numerica, funzionale, grafica).
* Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
* Elementi della statistica descrittiva.
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
* 
* Saper risolvere equazioni e sistemi di primo grado con il metodo di sostituzione.
* 
* Saper risolvere equazioni di secondo grado riconoscendone la tipologia e usando il metodo più appropriato.
* Saper calcolare un radicale di indice quadrato e cubico.
* Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
* Calcolare la probabilità di eventi elementari.
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
* Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 18:33, 10 apr 2024

Docente

Lorenzo Dario

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Attività di ricerca sui quadrati magici; quadrati greco latini; cruciverba numerico; giochi di prestigio con i numeri; gioco enigmistico “crittografie”.
  • La logica e l'intelligenza logico matematica applicata ai giochi da tavolo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:.

  • L'inquinamento ambientale nelle periferie italiane. I vari tipi di inquinamento e i problemi ad essi legati.
  • Le energie rinnovabili.

Durante le lezioni verrà posta particolare attenzione su come riconoscere una fonte non attendibile, e gli studenti verranno guidati nella lettura dei grafici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Scomposizioni di polinomi (raccoglimenti, prodotti notevoli e trinomi notevoli).
  • Cenni su frazioni algebriche.
  • Sistemi di primo grado - il metodo di sostituzione.
  • Cenni sui radicali quadrati, cubici e n-esimi.
  • Equazioni di secondo grado (vari casi).
  • Cenni sul piano cartesiano, le funzioni e la loro rappresentazioni (numerica, funzionale, grafica).
  • Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Elementi della statistica descrittiva.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  • Saper risolvere equazioni e sistemi di primo grado con il metodo di sostituzione.
  • Saper risolvere equazioni di secondo grado riconoscendone la tipologia e usando il metodo più appropriato.
  • Saper calcolare un radicale di indice quadrato e cubico.
  • Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  • Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Accertare la pertinenza e l’attendibilità delle informazioni e dei dati raccolti tramite web facendo ricorso a strategie e strumenti definiti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •