Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

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nome docente
'''FRAZZETTA MANUELA'''


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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*'''Giochiamo con le parole per esprimere emozioni.'''
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*'''Scrittura creativa.'''
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*'''Poesia in gioco tra rime, assonanze e figure di suono.'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* '''Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, FILM "All the invisible children"'''
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* '''AGENDA 2030 GOAL 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili'''
* '''Giochi da strada-  Agito - Spazi di socialità per l’infanzia.'''
* '''Affidabilità delle fonti.'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*'''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.'''
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*'''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
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*'''3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. 
*'''4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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*Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
*Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
*Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
*Saper consultare il dizionario.
*Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
*Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
*Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.  
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*Elementi base della comunicazione.
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*Educazione alle emozioni.
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*La narrazione orale e scritta. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase complessa (soggetto, predicato, complemento oggetto).
*Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi.
*I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico
*Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 16:52, 20 ott 2023

Docente

FRAZZETTA MANUELA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Giochiamo con le parole per esprimere emozioni.
  • Scrittura creativa.
  • Poesia in gioco tra rime, assonanze e figure di suono.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, FILM "All the invisible children"
  • AGENDA 2030 GOAL 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
  • Giochi da strada-  Agito - Spazi di socialità per l’infanzia.
  • Affidabilità delle fonti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
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  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. 
  • 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.  
  •  
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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni.
  • La narrazione orale e scritta. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase complessa (soggetto, predicato, complemento oggetto).
  • Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi.
  • I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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