Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
FRAZZETTA MANUELA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * GIOCARE E' UNA COSA SERIA... DALL’IMPERO ROMANO A CARLO MAGNO. | ||
* | *Il GIOCO NELLA STORIA | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *'''Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, FILM All the invisible children. ''' | ||
* | *'''Giochi da strada- Agito - Spazi di socialità per l’infanzia -''' | ||
* | *'''Affidabilità delle fonti.''' | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo | ||
* | *Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | *Le fonti storiche. | ||
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
*L’ambiente e l’ecosistema. | |||
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | |||
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
*Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi. | |||
*Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco. | |||
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | *Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | *Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
*Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | |||
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | *'''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 55: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''Giocare è una cosa seria….. dall’Impero Romano a Carlo Magno''' L’Impero romano - Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia -I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio -Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano -L’Impero cristiano -La fine dei giochi gladiatori con Costantino. | ||
* '''ED. CIVICA: "IO HO CURA DELLE PERIFERIE"''' -Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12. - Il gioco negato, dalle favelas a Scampia. | |||
* | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti da curriculo) | ||
* | *Eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
*Obiettivi Agenda 2030. | |||
* | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * | ||
Versione delle 16:02, 20 ott 2023
Docente
FRAZZETTA MANUELA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- GIOCARE E' UNA COSA SERIA... DALL’IMPERO ROMANO A CARLO MAGNO.
- Il GIOCO NELLA STORIA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, FILM All the invisible children.
- Giochi da strada- Agito - Spazi di socialità per l’infanzia -
- Affidabilità delle fonti.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- Giocare è una cosa seria….. dall’Impero Romano a Carlo Magno L’Impero romano - Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia -I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio -Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano -L’Impero cristiano -La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
- ED. CIVICA: "IO HO CURA DELLE PERIFERIE" -Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12. - Il gioco negato, dalle favelas a Scampia.
Contenuti minimi
(definiti da curriculo)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivi Agenda 2030.