Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Simona Mandalà


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''GIOCARE È UNA COSA SERIA''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* 
* 
* 
Riga 11: Riga 11:


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura '''CURA DELLE PERIFERIE''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* principali istituzioni sociali, politiche e civiche locali, il loro ruolo e il loro ambito di responsabilità
* 
* attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità locale
* 
* attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di sensibilizzazione pubblica
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* '''LESSICO:''' materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen''
* 
 
* 
* '''GRAMMATICA:''' i verbi ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, n''icht, kein, nichts,'' le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, ''können, wollen, dürfen'', i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica ''a casa.''


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
SAPER:


* 
* chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico,
* 
* esprimere preferenze e abitudini alimentari (compresa la colazione),
* 
* collocare utensili di cucina nel posto adeguato,
* collocale oggetti personale nella propria abitazione,
* descrivere l’ubicazione di edifici,
* chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo,
* esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare,
* motivare un’azione,
* esprimere un’ipotesi
 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
'''COMPETENZE TRASVERSALI:'''
 
* comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
* interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
* riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
'''COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:'''


* 
* comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA
* 
* interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA
* 
* produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA
* riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   

Versione delle 12:00, 23 ott 2023

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, GIOCARE È UNA COSA SERIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura CURA DELLE PERIFERIE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • principali istituzioni sociali, politiche e civiche locali, il loro ruolo e il loro ambito di responsabilità
  • attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità locale
  • attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di sensibilizzazione pubblica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
  • GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa.

Abilità (saper fare)

SAPER:

  • chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico,
  • esprimere preferenze e abitudini alimentari (compresa la colazione),
  • collocare utensili di cucina nel posto adeguato,
  • collocale oggetti personale nella propria abitazione,
  • descrivere l’ubicazione di edifici,
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo,
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare,
  • motivare un’azione,
  • esprimere un’ipotesi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE TRASVERSALI:

  • comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
  • interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
  • riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:

  • comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA
  • interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA
  • produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA
  • riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •