Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Deborah Ragone


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Essere adolescenti nel Medioevo:
* 
* La scuola nel Medioevo, I giovani in guerra, l'istruzione nel Medioevo
 
* Adolescenti popolari nel Medioevo: Francesco e Chiara d’Assisi, Giovanna d'Arco
* I giovani in pellegrinaggio e nei monasteri


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
* 
* CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
* 
* SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 43: Riga 46:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
* 
*Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
*Saper fornire chiarimenti e completamenti.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
· L’Europa alla vigilia del Mille.


* 
. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni, '''la scuola e l'Università'''.
* 
 
* 
. Cristianesimo e Islam nel mondo.
 
· Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
 
.La crisi delle istituzioni universali.
 
.La crisi del Trecento.
 
· Monarchie, Imperi e Stati regionali.
 
· La civiltà rinascimentale.
 
· L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
 
· La Riforma protestante.
 
. La Riforma cattolica e la Controriforma.
 
· L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna.
 
· Il Seicento: introduzione
 
* Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” :    I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
* Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna
 
'''·'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)  ·        
 
.La rinascita dell’ anno Mille
 
    . La crisi del Papato e dell’ Impero
 
     .La crisi del Trecento
 
     . Le guerre di religione e le conseguenze


* 
*IO HO CURA DEI VULNERABILI  ·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale  ·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili  ·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente  ·        Comunicazione e comportamento non violento
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale su Classroom.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali
* 
* Analisi e comprensione di documenti
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione delle 17:33, 21 ott 2023

Docente

Deborah Ragone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Essere adolescenti nel Medioevo:
  • La scuola nel Medioevo, I giovani in guerra, l'istruzione nel Medioevo
  • Adolescenti popolari nel Medioevo: Francesco e Chiara d’Assisi, Giovanna d'Arco
  • I giovani in pellegrinaggio e nei monasteri

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
  •  CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
  •  SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

· L’Europa alla vigilia del Mille.

. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni, la scuola e l'Università.

. Cristianesimo e Islam nel mondo.

· Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.

.La crisi delle istituzioni universali.

.La crisi del Trecento.

· Monarchie, Imperi e Stati regionali.

· La civiltà rinascimentale.

· L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).

· La Riforma protestante.

. La Riforma cattolica e la Controriforma.

· L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna.

· Il Seicento: introduzione

  • Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” :    I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
  • Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna

·

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  ·        

.La rinascita dell’ anno Mille

    . La crisi del Papato e dell’ Impero

     .La crisi del Trecento

     . Le guerre di religione e le conseguenze

  • IO HO CURA DEI VULNERABILI ·        Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale ·        Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili ·        Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente ·        Comunicazione e comportamento non violento

Metodi

  •  Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale su Classroom.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  •  Analisi e comprensione di documenti

Libri di testo

  •  
  •