Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Iannella Laura 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
* 
 
* 
* Essere adolescenti nei periodi    storici studiati:
* 
 
La Scuola nel Medioevo
 
I giovani in guerra
 
L’istruzione nel Medioevo
 
Scelte di vita: il monachesimo
 
* Adolescenti popolari nel Medioevo
 
Francesco d'Assisi
 
Chiara d'Assisi


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:  
* 
 
* 
* SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
* 
* CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
* SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
* 
* L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
* 
* La svolta dell’ età moderna.
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
* 
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
* Utilizzare fonti e documenti.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
*  '''Competenza generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
* 
* '''Competenza generale n° 6 :''' "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  
 
. Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
 
. Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale


* 
. Saper fornire chiarimenti e completamenti.
* 
* 


= Contenuti =
= Contenuti =
L’Europa alla vigilia del Mille.


* 
La rinascita economica dell’Occidente.
* 
 
* 
La rinascita delle città: i Comuni.
 
Cristianesimo e Islam nel mondo.
 
Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
 
La crisi delle istituzioni universali.
 
La crisi del Trecento.
 
Monarchie, Imperi e Stati regionali.
 
La civiltà rinascimentale.
 
L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
 
La Riforma protestante.
 
La Riforma cattolica e la Controriforma.
 
L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
 
L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
 
* Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” :    I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
* Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, La condizione della donna.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)  
 
.La rinascita dell’ anno Mille
 
. La crisi del Papato e dell’ Impero
 
.La crisi del Trecento
 
. Le guerre di religione e le conseguenze
 
* IO HO CURA DEI VULNERABILI  : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento


* 
= Metodi =
* 
Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide
* 


= Metodi  =
Classroom


* 
= Verifiche =
* 
Verifiche orali
* 
*


= Verifiche  =
Analisi e comprensione di documenti


* 
Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
* 
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
*   Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.
* 

Versione delle 15:49, 23 ott 2023

Docente

Iannella Laura

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Essere adolescenti nei periodi storici studiati:

La Scuola nel Medioevo

I giovani in guerra

L’istruzione nel Medioevo

Scelte di vita: il monachesimo

  • Adolescenti popolari nel Medioevo

Francesco d'Assisi

Chiara d'Assisi

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
  • CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
  • SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’ età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
  • Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

. Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi

. Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale

. Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

L’Europa alla vigilia del Mille.

La rinascita economica dell’Occidente.

La rinascita delle città: i Comuni.

Cristianesimo e Islam nel mondo.

Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.

La crisi delle istituzioni universali.

La crisi del Trecento.

Monarchie, Imperi e Stati regionali.

La civiltà rinascimentale.

L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).

La Riforma protestante.

La Riforma cattolica e la Controriforma.

L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.

L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.

  • Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” :    I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
  • Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, La condizione della donna.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

.La rinascita dell’ anno Mille

. La crisi del Papato e dell’ Impero

.La crisi del Trecento

. Le guerre di religione e le conseguenze

  • IO HO CURA DEI VULNERABILI  : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento

Metodi

Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide

Classroom

Verifiche

Verifiche orali

Analisi e comprensione di documenti

Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  •   Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.