Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
IMPERIO MARIAROSARIA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2023/2024 =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza;
* 
* amministrazione della giustizia minorile;
* 
* tutela dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" dell'anno 2023/2024 =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
* 
* Barriere architettoniche.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* ·        Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano
* 
* ·        I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo
* 
* ·        L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda
* ·        Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare
* ·        L’ attività economica dello Stato
* ·        L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit
* ·        I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017)
* ·        La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica
* ·        I diritti della personalità
* ·        L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno
* ·        La personalità giuridica degli enti
* ·        Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica
* ·        La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale
* ·        La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale
* ·        I livelli essenziali di assistenza
* ·        Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali
* ·        La tutela dei soggetti deboli
* ·        Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
* ·        La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione
* Prestazioni a favore del lavoratore
* Il Welfare State


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 13:08, 23 ott 2023

Docente

IMPERIO MARIAROSARIA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2023/2024

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza;
  •  amministrazione della giustizia minorile;
  •  tutela dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" dell'anno 2023/2024

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
  •  Barriere architettoniche.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ·        Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano
  • ·        I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo
  • ·        L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda
  • ·        Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare
  • ·        L’ attività economica dello Stato
  • ·        L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit
  • ·        I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017)
  • ·        La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica
  • ·        I diritti della personalità
  • ·        L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno
  • ·        La personalità giuridica degli enti
  • ·        Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica
  • ·        La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale
  • ·        La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale
  • ·        I livelli essenziali di assistenza
  • ·        Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali
  • ·        La tutela dei soggetti deboli
  • ·        Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
  • ·        La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione
  • Prestazioni a favore del lavoratore
  • Il Welfare State

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •