Classe IBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Deborah Ragone


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica
* 
* Il birrificio dei Sumeri ad oggi
* 
*I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* 
* 
* 
Riga 29: Riga 29:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
* Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Riga 49: Riga 57:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''1^ MODULO : ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA'''
* 
 
* 
• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
 
• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.
 
• L’antico Egitto e i suoi banchetti.
 
• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.
 
• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
 
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.
 
• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
 
• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
 
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Eventi essenziali della storia presa in esame.
* 
* Obiettivo 6 Agenda 2030.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*   Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
* 
* Attività di brain-storming
* 
* Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Verifiche orali con analisi e comprensione di fonti.
* 
* Elaborazione power point e relativa esposizione.
* 
* Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* A. Brancati – T. Pagliarani, ''La nuova storia in 40 lezioni'', Rizzoli education.
* 
*Il libro adottato verrà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom

Versione delle 09:27, 22 ott 2023

Docente

Deborah Ragone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica
  •  Il birrificio dei Sumeri ad oggi
  • I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
  • Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  • 1^ MODULO : ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA

• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.

• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.

• L’antico Egitto e i suoi banchetti.

• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.

• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.

• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.

• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.

• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.

  • ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  •   Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Attività di brain-storming
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom

Verifiche

  • Verifiche orali con analisi e comprensione di fonti.
  • Elaborazione power point e relativa esposizione.
  • Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  •  A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • Il libro adottato verrà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom