Classe IIBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Scarcella Donatella 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA  ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* Horeca ai tempi di Augusto, Caligola, Nerone, Caracalla e Adriano
* 
* Il territorio e il cibo come fonte storica
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: consumo responsabile
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
* 
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
* 
*Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
*L’ambiente e l’ecosistema.
*Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
*Ricavare informazioni da una o più fonti.
* 
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
*Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
*Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
*Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
*Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
*Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Competenza: '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
*Competenza: '''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
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= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*  '''1^ MODULO''' (afferente alla 1^ competenza): '''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA……. dall’Impero Romano a Carlo Magno'''.
* 
** '''L’Impero romano'''
* 
** Roma monarchica, repubblicana, imperiale.
** Horeca ai tempi di Augusto: le abitudini alimentari di Augusto.
** Pane e circo sotto Caligola
** La Domus aurea di Nerone
** Le Terme di Caracalla
** Memorie culinarie di Adriano
** La divisione dell’Impero
** I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano
** Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno
* '''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza):  '''ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” –  IO HO CURA DELLE PERIFERIE''' 
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo)   


* 
* Eventi essenziali della storia presa in esame
* 
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


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* Lezione frontale
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*Attività di brain-storming
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*Role playing
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= Verifiche  =
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* Verifiche orali
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
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*I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.

Versione delle 13:53, 20 ott 2023

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Horeca ai tempi di Augusto, Caligola, Nerone, Caracalla e Adriano
  •  Il territorio e il cibo come fonte storica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: consumo responsabile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  •   1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA……. dall’Impero Romano a Carlo Magno.
    • L’Impero romano
    • Roma monarchica, repubblicana, imperiale.
    • Horeca ai tempi di Augusto: le abitudini alimentari di Augusto.
    • Pane e circo sotto Caligola
    • La Domus aurea di Nerone
    • Le Terme di Caracalla
    • Memorie culinarie di Adriano
    • La divisione dell’Impero
    • I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano
    • Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno
  •  2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza):  ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” –  IO HO CURA DELLE PERIFERIE
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile

Contenuti minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Eventi essenziali della storia presa in esame
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Consumo responsabile

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Role playing

Verifiche

  •  Verifiche orali

Libri di testo

  •  A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.