Classe IVBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Federico Veronese


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto;
* 
*Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto;
* 
*Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra;
*La nascita dell'enologia moderna;
*Il caffè, simbolo borghese;
*La nascita della pasticceria


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
*Le memorie oltre l'Olocausto
* 
*Netiquette
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
* 
*Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
* 
*Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.
*Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.
*Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
*Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafich


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
* 
*Leggere e interpretare fonti e documenti.
* 
*Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
*Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
*Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
*Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
* 
** Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
* 
** Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
** Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
* 
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
* 
*Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
*Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''PRIMO MODULO''': '''Dall’assolutismo alle riforme illuminate:''' L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici.
* 
*'''SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento:''' La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
* 
*'''TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione:''' Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi).
*'''QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani:''' L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione.
*'''QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo:''' La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo.
*'''EDUCAZIONE CIVICA:'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* 
*La civiltà dei Lumi
* 
*La Rivoluzione francese
*L'età di Napoleone
*L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
*La seconda rivoluzione industriale
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
*Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
*Mettere in relazione fatti del passato con il presente


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali e dialogate.
* 
*Lavori a coppie o di gruppo.
* 
*Visione di brevi video o documentari.
*
*Dibattiti in classe.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche orali
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola editrice.
* 

Versione delle 08:01, 22 ott 2023

Docente

Federico Veronese

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • il fenomeno migratorio nel territorio del Veneto;
  • Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto;
  • Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra;
  • La nascita dell'enologia moderna;
  • Il caffè, simbolo borghese;
  • La nascita della pasticceria

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le memorie oltre l'Olocausto
  • Netiquette

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
  • Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
  • Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.
  • Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafich

Abilità (saper fare)

  • Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
  • Leggere e interpretare fonti e documenti.
  • Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
    • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
    • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
    • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
  • Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate: L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici.
  • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento: La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
  • TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi).
  • QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani: L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione.
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo: La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo.
  • EDUCAZIONE CIVICA:

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
  • Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate.
  • Lavori a coppie o di gruppo.
  • Visione di brevi video o documentari.
  • Dibattiti in classe.

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

    • Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola editrice.