Classe VCA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Federico Veronese


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
* 
*Ricavare informazioni utili da più fonti
* 
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Riga 43: Riga 41:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* 
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
* 
*Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
* 
*Il primo dopoguerra
* 
*Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
*La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
*Il processo di Norimberga
*Il secondo dopoguerra


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
* 
*Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =
Riga 70: Riga 71:
= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche orali
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione delle 15:10, 23 ott 2023

Docente

Federico Veronese

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
  • Ricavare informazioni utili da più fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
  • Il primo dopoguerra
  • Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
  • La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
  • Il processo di Norimberga
  • Il secondo dopoguerra

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  •  
  •