Classe IAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 22: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana. | ||
* | * Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | * Le fonti storiche. | ||
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | |||
*L’ambiente e l’ecosistema. | |||
* Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | |||
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
* Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi. | |||
* Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco. | |||
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 16:14, 19 ott 2023
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA TAVOLOZZA DEL TEMPO… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
- Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it
- Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Moda.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
- Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)