Classe IA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* La crisi climatica
* La crisi climatica
* L'acqua: un bene indispensabile
* L'acqua: un bene indispensabile

Versione delle 17:07, 19 ott 2023

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  •  Le civiltà fluviali
  •  L'Egitto: dono del Nilo
  • La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
  • L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Dalla polis al mare
  • Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
  • Il fiume Tevere: tra storia e leggenda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La crisi climatica
  •  L'acqua: un bene indispensabile
  •  La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico
  •  La cronologia e le principali ripartizioni di Storia e Preistoria
  •  I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  •  Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
  • Ricavare informazioni da una o più fonti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali del periodo storico preso in esame
  •  Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  •  Saper usare termini e concetti del linguaggio storico
  • Comprendere come l'acqua è l'elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle civiltà del passato

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  Conoscere gli elementi della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuandone le principali cause e conseguenze
  •  Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina
  •  Esporre con chiarezza e con un linguaggio semplice i contenuti appresi
  • Comprendere come l'acqua è l'elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle civiltà del passato

Contenuti

  •  Le origin dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
  •  Le civiltà della Mesopotamia
  •  L'antico Egitto
  • La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
  • Cretesi e Micenei
  • La nascita e l'evoluzione della pòlis greca
  • Sparta e Atene: due modelli politici a confronto
  • Le guerre persiane
  • L'età di Pericle
  • La guerra del Peloponneso
  • Alessandro Magno e l'età Ellenistica
  • La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
  • Le conquiste di Roma nella penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo
  • Le riforme agrarie dei Gracchi
  • L'età di Mario e Silla
  • L'età di Pompeo e Cesare

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali del periodo storico preso in esame e collocarli nel tempo e nello spazio
  •  Sviluppare i nuclei tematici della disciplina in relazione allo sfondo unificatore
  •  Esporre con chiarezza e con un linguaggio semplice i contenuti appresi

Metodi

  •  Lezione frontale e dialogata
  •  Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
  •  Produzione di presentazioni di diapositive o video
  • Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
  • Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  •  Verifiche orali
  •  Ricerche individuali e lavori di gruppo

Libri di testo

  •  NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
  •  Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari).