Classe IA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 31: Riga 31:
* Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
* Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
*Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico
*Le fonti storiche
* La cronologia e le principali ripartizioni di Storia e Preistoria
* L'ambiente e l'ecosistema
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
Riga 41: Riga 42:
* Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
* Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
*Ricavare informazioni da una o più fonti
*Ricavare informazioni da una o più fonti
*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali del periodo storico preso in esame
* Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
* Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, socuiali e professionali.
* Saper usare termini e concetti del linguaggio storico
*Comprendere come l'acqua è l'elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle civiltà del passato


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 53: Riga 53:
(definiti nel curricolo)   
(definiti nel curricolo)   


* Conoscere gli elementi della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuandone le principali cause e conseguenze
* Conoscere gli eventi essenziali  della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema.
* Saper utilizzare il lessico specifico della disciplina
* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* Esporre con chiarezza e con un linguaggio semplice i contenuti appresi
*Comprendere come l'acqua è l'elemento che ha caratterizzato la nascita e lo sviluppo delle civiltà del passato


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 82: Riga 80:
(definiti nel curricolo)   
(definiti nel curricolo)   


* Conoscere gli eventi essenziali del periodo storico preso in esame e collocarli nel tempo e nello spazio
* Eventi essenziali della storia presa in esame
* Sviluppare i nuclei tematici della disciplina in relazione allo sfondo unificatore
* Obiettivo 6 Agenda 2030
* Esporre con chiarezza e con un linguaggio semplice i contenuti appresi


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 08:39, 20 ott 2023

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  •  Le civiltà fluviali
  •  L'Egitto: dono del Nilo
  • La porpora dei Fenici: le fasi della lavorazione
  • L'acqua intorno a Creta: la talassocrazia
  • Dalla polis al mare
  • Battaglie sull'acqua: lo scontro tra Greci e Persiani
  • Il fiume Tevere: tra storia e leggenda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La crisi climatica
  •  L'acqua: un bene indispensabile
  •  La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Le fonti storiche
  •  L'ambiente e l'ecosistema
  •  I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  •  Comprendere l'importanza della risorsa acqua nel mondo antico
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo e ambiente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspettii geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strrutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in gradi di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, socuiali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente e ecosistema.
  •  Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  •  Le origin dell'uomo: spazi e tempi della Preistoria
  •  Le civiltà della Mesopotamia
  •  L'antico Egitto
  • La civiltà ebraica e la civiltà fenicia
  • Cretesi e Micenei
  • La nascita e l'evoluzione della pòlis greca
  • Sparta e Atene: due modelli politici a confronto
  • Le guerre persiane
  • L'età di Pericle
  • La guerra del Peloponneso
  • Alessandro Magno e l'età Ellenistica
  • La nascita di Roma e il passaggio dalla monarchia alla Repubblica
  • Le conquiste di Roma nella penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio di Roma sul Mediterraneo
  • Le riforme agrarie dei Gracchi
  • L'età di Mario e Silla
  • L'età di Pompeo e Cesare

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  Eventi essenziali della storia presa in esame
  •  Obiettivo 6 Agenda 2030

Metodi

  •  Lezione frontale e dialogata
  •  Approfondimenti attraverso letture e/o esercizi svolti in classe e/o a casa
  •  Produzione di presentazioni di diapositive o video
  • Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione
  • Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico

Verifiche

  •  Verifiche orali
  •  Ricerche individuali e lavori di gruppo

Libri di testo

  •  NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
  •  Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari).