Classe IA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 29: | Riga 29: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* ' | * Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale | ||
* | *Esporre le proprie idee all'interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo | ||
* | *Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato | ||
*Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare | |||
*Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione | |||
* Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
* | * Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
* | *Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 43: | Riga 47: | ||
(definiti nel curricolo) | (definiti nel curricolo) | ||
* | *Elementi di base della comunicazione. | ||
* Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | * Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. | * Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi. | ||
*Conoscere le regole ortografiche. | *Conoscere le regole ortografiche. | ||
*Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 59: | Riga 64: | ||
(definiti nel curricolo) | (definiti nel curricolo) | ||
* L'ortografia e la punteggiatura. | * L'ortografia e la punteggiatura. La sintassi della frase semplice. | ||
* Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti. | * Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti. | ||
* | *Elementi di base della comunicazione | ||
* Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi. | |||
*Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori. | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 06:10, 20 ott 2023
Docente
Lorena Montana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
- L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO O CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La crisi climatica
- L'acqua: un bene indispensabile
- La raccolta differenziata
- Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: i principali elementi della comunicazione, con la trattazione di vari tipi di testo; riflessione sul lessico specifico. Comprendere testi letterari (fiaba, favola, racconto, romanzo d’avventura, fantastico…) e i testi d'uso (riassunto, testo descrittivo, cronaca, diario, lettera, articolo di giornale).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: .la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere; le regole del parlar bene. Procedure per evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
- Esporre le proprie idee all'interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
- Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Elementi di base della comunicazione.
- Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi.
- Conoscere le regole ortografiche.
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi
Contenuti
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
- EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato
- IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua.
- GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- L'ortografia e la punteggiatura. La sintassi della frase semplice.
- Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti.
- Elementi di base della comunicazione
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori.
Metodi
- Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
- Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti.
- Saranno favoriti momenti di scrittura.
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia scritte sia orali.
- Verifica di produzione scritta.
- Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa.
- Tema a scelta su diverse tematiche.
Libri di testo
- ITALIANO ANTOLOGIE TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI Vol. U Galiano Enrico Editore ATLAS 2023
- ITALIANO GRAMMATICA GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti Pier Giorgio Editore SEI 2019
- Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante.