Classe VAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

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* '''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' 2^ Rivoluzione industriale; magazzini Harrods; suffragette; 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin; Imperialismo; Triplice intesa; Patto di Londra; Battaglia d’Inghilterra; Churchill e cortina di ferro.
* '''LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità:''' 2^ Rivoluzione industriale; magazzini Harrods; suffragette; 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin; Imperialismo; Triplice intesa; Patto di Londra; Battaglia d’Inghilterra; Churchill e cortina di ferro.
* '''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' Modernizzazione del Giappone, Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  asse Roma-Berlino-Tokyo; kamikaze; bombe atomiche.
* '''TOKYO, capitale dello sperimentalismo:''' Modernizzazione del Giappone, Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  asse Roma-Berlino-Tokyo; kamikaze; bombe atomiche.
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE:''' L’Ue e il progetto ERASMUS; tra le MADRI COSTITUENTI: NILDE IOTTI; i documenti sacri: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 18:55, 19 ott 2023

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour
  • MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda
  • NEW YORK, capitale del lusso
  • LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità
  • TOKYO, capitale dello sperimentalismo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’UE E IL PROGETTO ERASMUS
  • MADRI COSTITUENTI: NILDE IOTTI
  • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale
  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
  • Rapporto tra storia e fenomeni di costume
  • Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
  • Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
  • Questioni locali, nazionali e globali

Abilità (saper fare)

  • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
  • Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume
  • Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea
  • Eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
  • Esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
  • Analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti in curricolo)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: Tour Eiffel, 1889; Belle Epoque, grandi magazzini, Au bon Marchè, prime riviste di moda, cinema; Moulin Rouge; Ville Lumière e la 2^ riv.industriale; i Boulevards; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina;
  • MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: Expo nazionale 1881; Belle Epoque, grandi magazzini, Rinascente; età giolittiana; Fasci di combattimento; liberazione 2^ Guerra mondiale;
  • NEW YORK, capitale del lusso: Belle Epoque, 2^ rivoluzione industriale, prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, f.lli Wright, Statua della libertà, grattacieli; Ku Klux Klan; Anni ruggenti, età del jazz, crisi del ‘29; USA 1^ e 2^ Guerra mondiale; guerra fredda
  • LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: 2^ Rivoluzione industriale; magazzini Harrods; suffragette; 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin; Imperialismo; Triplice intesa; Patto di Londra; Battaglia d’Inghilterra; Churchill e cortina di ferro.
  • TOKYO, capitale dello sperimentalismo: Modernizzazione del Giappone, Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  asse Roma-Berlino-Tokyo; kamikaze; bombe atomiche.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: L’Ue e il progetto ERASMUS; tra le MADRI COSTITUENTI: NILDE IOTTI; i documenti sacri: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI

Contenuti minimi

(definiti in curricolo)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle Istituzioni democratiche”

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Verifiche orali partendo da uno stimolo
  • Simulazioni colloquio d'Esame.

Libri di testo

  • Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 5" Editrice La scuola.