Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
Riga 88: | Riga 88: | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Saranno svolte almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini. | * L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini. |
Versione attuale delle 17:28, 22 ott 2023
Docente
Carlo Battistella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Le classi terze dell'indirizzo di enogastronomia vedono il tema dei prodotti tipici al centro dello sfondo unificatore. Il docente di matematica, prendendo spunto dalle peculiarità enogastronomiche del territorio in cui la scuola opera, introdurrà induttivamente il capitolo relativo al piano cartesiano e alle rette mediante il seguente problema:
un'azienda vinicola della Valpolicella che produce Amarone partecipa a una fiera di enogastronomia. Il prezzo di vendita del vino è di 5 euro al calice e di 35 euro alla bottiglia. Le spese fisse che sostiene l'azienda per partecipare all'evento sono pari a 2500 euro.
Per quali quantità di calici e di bottiglie vendute l'azienda riesce a coprire le spese di partecipazione?
Il docente, dopo aver dedicato un congruo numero di ore per fornire ai discenti i contenuti necessari per affrontare il problema proposto, si occuperà della formalizzazione e della soluzione dello stesso.
L'obiettivo è quello di provare alla classe che i contenuti affrontati non sono fine a se stessi, ma fungono da strumenti per la soluzione di situazioni problematiche.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Retta.
- Parabola.
- Circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
- Risolvere disequazioni di secondo grado
Contenuti
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
- Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
- Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
- Esercitazioni di gruppo
- Teaching to test
Verifiche
Saranno svolte almeno 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre
Libri di testo
- L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini.