Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA': IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
* Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
* L'ambiente della cucina ne Medioevo tra tecniche, pratiche, strumenti e attori
* L'ambiente della cucina ne Medioevo tra tecniche, pratiche, strumenti e attori

Versione delle 17:31, 20 ott 2023

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Storia dei ricettari antichi: Il Liber de Coquina
  •  L'ambiente della cucina ne Medioevo tra tecniche, pratiche, strumenti e attori
  •  La cucina a Verona e nel Veneto nel Medioevo
  • Prelibatezze medievali e prodotti tipici
  • Il menù in età rinascimentale
  • Percorso enogastronomico sulle spezie e sul loro valore economico durante il Rinascimento

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Ultima Enciclica di Papa Francesco "Fratelli tutti"
  •  Le dipendenze: alcol, farmaci, gioco d'azzardo,sostanze stupefacenti e tabagismo
  •  Diritto al lavoro
  • Sicurezza in rete

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo
  •  L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
  •  La svolta dell'età moderna
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed età moderna
  • Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali
  • Utilizzare, leggere e interpretare fonti e documenti
  • Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo adisposizione
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente
  •  Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  •  Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati
  •  Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina
  •  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti
  • Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

  •  L'Europa alla vigilia del Mille
  • La rinascita economica dell'Occidente
  • La rinascita delle città: i Comuni
  • Cristianesimo e Islam nel mondo
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo
  •  La crisi delle istituzioni universali
  • La crisi del Trecento
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali
  • La civiltà rinascimentale
  • L'espansione dell'Occidente
  • La Riforma Protestante
  • La Riforma cattolica e la Controriforma
  • L'Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V
  • L'Europa in guerra: la sconfitta della Spagna
  • Tra assolutismo e rivoluzione
  • Il Seicento: un bilancio

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  La rinascita dell'anno Mille
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  •  Riforma e Controriforma
  •  Le guerre di religione e le conseguenze

Metodi

  •  Lezione frontale e dialogata
  •  Approfondimenti attraverso letture in classe e/o a casa
  •  Produzione di presentazioni di diapositive o video
  • Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione

Verifiche

  • Verifiche orali 
  •  Ricerche individuali e lavori di gruppo

Libri di testo

  •  GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
  •  Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)