Classe IIAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
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* Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni. | * Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni. | ||
* Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa | * Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. | ||
* Come riconosce una notizia vera da una falsa? ''Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.'' | |||
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Versione delle 15:59, 23 ott 2023
Docente
Alessia Protti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA QUESTIONE DI STILE", ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
STILI INTRAMONTABILI
- Toghe e tuniche
- Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento
- Gli abiti che hanno fatto la storia (Dior, Chanel, J.P. Gautier, Missoni, Kenzo, ...)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- COMUNI, PROVINCE, REGIONI
- CITTADINANZA DIGITALE- LE PERIFERIE DEL WEB: AFFIDABILITA' DELLE FONTI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Repubblica romana al Feudalesimo
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Come si vestivano nell'antica Roma
- Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Gli abiti che hanno fatto la storia
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Valutare l'attendibilità delle fonti e ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, al consumo sostenibile e ll’acquisizione di corretti stili comportamentali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
definiti nel curricolo
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
Contenuti
- Roma monarchica, repubblicana, imperiale
- Tuniche e toghe nella Roma antica
- L'impero in crisi
- Il cristianesimo
- La crisi del III secolo
- Costantino e Diocleziano
- La caduta dell'impero romano d'occidente
- L’Europa dei regni romano barbarici
- L’impero d’Oriente
- I Longobardi
- Gli abiti che hanno fatto la storia ( il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, Il Tubino nero di Givenchy, Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg, Lo Slip- Dress di Calvin Klein, L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna)
IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE
- Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni.
- Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti.
- Come riconosce una notizia vera da una falsa? Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- l metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo ed esercizi che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe.
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione di power point e relativa esposizione
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La Nuova Storia in 40 lezioni, Rizzoli education
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom.