Classe IAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 13: Riga 13:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato '''"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
* 
Riga 60: Riga 60:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.  • Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.  • L’antico Egitto e i suoi banchetti. • La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.  • Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.  • I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.  • Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.  • L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario; la tavola di Giulio Cesare
* 
*'''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA'''
* 
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.  • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.  • Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>  • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel mondo Horeca.&nbsp;


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 73: Riga 73:
= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
*Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali    (LIM e PC)
*&nbsp;
* Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
*&nbsp;
* Role playing
*
* Esercitazioni in classe individuali e se possibile in piccoli gruppi
* Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
*Verifiche orali con analisi e comprensione di fonti.
*&nbsp;
*Elaborazione power point e relativa esposizione.
*&nbsp;
*Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione delle 14:53, 20 ott 2023

Docente

FRAZZETTA MANUELA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (essiccatura, salatura e affumicatura). 
  • Il birrificio dai Sumeri ad oggi.
  • I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
  • La tavola degli eroi greci.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionali.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. 
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti da curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  •  1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. • Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri. • L’antico Egitto e i suoi banchetti. • La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. • Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. • I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. • Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi. • L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario; la tavola di Giulio Cesare
  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel mondo Horeca. 

Contenuti minimi

(definiti da curriculo) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Role playing
  • Esercitazioni in classe individuali e se possibile in piccoli gruppi
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico

Verifiche

  • Verifiche orali con analisi e comprensione di fonti.
  • Elaborazione power point e relativa esposizione.
  • Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  •  
  •