Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Valorizzazione dei prodotti tipici locali per una gastronomia delle esperienze'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''Valorizzazione dei prodotti tipici locali per una gastronomia delle esperienze'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


* Alcuni prodotti tipici della gastronomia del Veneto: il riso e i risotti  
* Alcuni prodotti tipici della gastronomia del Veneto: il riso e alcune ricette di risotti con prodotti tipici della gastronomia veneta
* Prodotti Km 0  
* Prodotti Km 0  
* Alcuni marchi di qualità  
* Alcuni marchi di qualità  

Versione delle 16:42, 20 ott 2023

Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Valorizzazione dei prodotti tipici locali per una gastronomia delle esperienze", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Alcuni prodotti tipici della gastronomia del Veneto: il riso e alcune ricette di risotti con prodotti tipici della gastronomia veneta
  • Prodotti Km 0
  • Alcuni marchi di qualità

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Alcuni aspetti del CV e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche (indicazioni per la stesura di una mail e presentazione del Lebenslauf nel formato Europass)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

Lingua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto. Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, i principali prodotti locali, ambiente ed ecosistema

Enogastronomia: abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto.

GRAMMATICA

I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen.

Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, verbi separabili.

Abilità (saper fare)

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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