Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
* 
Riga 12: Riga 12:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
* 
Riga 35: Riga 35:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti nel Curricolo)   


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
* 
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' • Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti.  • La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico.  • La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici.  • L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. La magia della medicina.  • Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. Storie di mercanti.  • La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia.  • Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti.  • La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini, la leggenda e la storia. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
* 
* '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
* 
*


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 17:54, 20 ott 2023

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  •  1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA • Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. • La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. • La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. • L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. La magia della medicina. • Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. Storie di mercanti. • La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. • Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. • La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini, la leggenda e la storia. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
  •  2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •