Classe IICA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

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*NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
*NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
*Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari).
*Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari)

Versione delle 19:13, 20 ott 2023

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Horeca ai tempi di Augusto: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina e ricette del mondo romano
  • Il Thermopolium: fast food degli antichi Romani
  • Il territorio e il cibo come fonte storica

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il concetto di periferia: interviste di Renzo Piano
  • Agenda 2030: sconfiggere la povertà e la fame nel mondo
  • Diritto all'istruzione
  • Dichiarazione dei diritti umani: art.13,25,27
  • Le fake news
  • Consumo responsabile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistemaPrincipali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell'area generalen.1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti coni principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale

Contenuti

  • Le origini di Roma
  • Roma monarchica, repubblicana, imperiale
  • Il diritto familiare e la religione di Roma
  • Le conquista di Roma
  • Roma alla conquista del Mediterraneo
  • Le riforme agrarie dei Gracchi
  • L'età di Mario e Silla
  • Le campagne di Pompeo e Cesare
  • La fine della Repubblica
  • Il principato di Augusto. Horeca ai tempi di Augusto: le abitudini alimentari di Augusto
  • L'impero del I secolo d.C.
  • Pane e circo sotto Caligola
  • La Domus aurea di Nerone
  • L'età d'oro dell'impero romano
  • Dall'apogeo alla crisi. Le Terme di Caracalla
  • Memorie culinarie di Adriano
  • Diocleziano e la divisione dell'impero. I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano
  • Costantino e l'impero cristiano
  • La caduta dell'impero romano d'Occidente
  • Occidente e Oriente alla fine del Medioevo
  • I Longobardi in Italia
  • I Franchi e l'età carolingia
  • Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata
  • Approfondimenti attraverso letture in classe e/o a casa
  • Produzione di presentazioni di diapositive o video
  • Attività di Brainstorming per sollecitare e tenere viva l'attenzione

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Ricerche individuali e lavori di gruppo

Libri di testo

  • NUOVA STORIA IN 40 LEZIONI (LA) VOLUME PER LO STUDENTE Vol. U Brancati Antonio, Pagliarani Trebi LA NUOVA ITALIA EDITRICE 2022
  • Il manuale adottato sarà integrato da materiali (sintesi, mappe, link a video/documentari)