Classe VAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 27: | Riga 27: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale. | ||
* | ** La diversa tipologia di fonti storiche. | ||
* | ** Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità | ||
** La diversa tipologia di fonti storiche. | |||
** Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri | |||
* Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali | |||
* Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico | |||
* Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi | |||
* Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale) | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | |||
* Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali | |||
** prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire. | |||
** utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti. | |||
** partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali | |||
** capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali. | |||
** ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale | |||
* | *Competenza di riferimento dell’area generale '''n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali | ||
* | *Competenza di riferimento dell’area generale '''n° 4''' : Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 59: | Riga 71: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore | ||
* | * Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni” | ||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 06:48, 21 ott 2023
Docente
Romina Strazzullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente.
- Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
- La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
- La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali.
- Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale.
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana
Abilità (saper fare)
- Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
- Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
- utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
- partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
- capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
- ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 4 : Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”