Classe VAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 45: Riga 45:


* Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
* Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
** prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
* Prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
** utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
* Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
** partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
* Partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
** capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
* Capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
** ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale
* Ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale


*Competenza di riferimento dell’area generale '''n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
*Competenza di riferimento dell’area generale '''n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
Riga 67: Riga 67:
* LA BELLE EPOQUE: modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione
* LA BELLE EPOQUE: modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione
* L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali; il doppio volto, l'arretratezza del meridione. Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.
* L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali; il doppio volto, l'arretratezza del meridione. Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.
* PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA- Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra,i fronti di guerra Caporetto e il Piave, la resa. - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
* PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA-:Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra,i fronti di guerra Caporetto e il Piave, la resa. - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
* DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa.
* DOPOGUERRA E TOTALITARISMI: La società di massa, partiti di massa.
* LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori
* LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO: crisi economica, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori
* IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA .crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, .
* IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA :crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, .
* LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA
* LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA
* Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti).
* Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti).
* LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
* LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA: conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 96: Riga 96:
= Libri di testo =
= Libri di testo =


* Gentile, Ronga, Rossi, ''Guida allo studio della storia 5,'' La Scuola.
** GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 5 + INTERROGAZIONE 5 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.3 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
** Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)

Versione attuale delle 06:30, 24 ott 2023

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente.
  • Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
  • La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
  • La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali.
  • Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO
  • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale.
    •    La diversa tipologia di fonti storiche.
    • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
    • La diversa tipologia di fonti storiche.
    • Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana

Abilità (saper fare)

  • Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri
  • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
  • Prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
  • Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
  • Partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
  • Capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
  • Ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 4 : Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • LA BELLE EPOQUE: modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione
  • L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali; il doppio volto, l'arretratezza del meridione. Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.
  • PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA-:Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra,i fronti di guerra Caporetto e il Piave, la resa. - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
  • DOPOGUERRA E TOTALITARISMI: La società di massa, partiti di massa.
  • LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO: crisi economica, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori
  • IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA :crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, .
  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA
  • Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti).
  • LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA: conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”

Metodi

  • lezione partecipata
  • cooperative learning
  • warm up
  • google earth
  • digital board

Verifiche

  • orali(spunti per l'esame)

Libri di testo

    • GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 5 + INTERROGAZIONE 5 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.3 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
    • Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)