Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 56: Riga 56:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


*'''1^ MODULO:''' dalla preistoria ai popoli mesopotamici
*'''1^ MODULO:''' dalla preistoria ai popoli mesopotamici. Paleolitico, Mesoliticon e Neolitico; sumeri, babilonesi, assiri e ittiti
*'''2^ MODULO:''' dall'antico Egitto alla civiltà greca
*'''2^ MODULO:''' dall'antico Egitto alla civiltà greca. Gli Egizi; la nascita della polis; Atene e Sparta; Guerra del Peloponneso; Pericle e la nascita della Democrazia
*'''3^ MODULO:'''  Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Roma: dalla monarchia alla repubblica
*'''3^ MODULO:'''  Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Roma: dalla monarchia alla repubblica



Versione attuale delle 06:19, 24 ott 2023

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
    • AGENDA 2030, GOAL 6

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria a Roma repubblicana.
    • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
    • Le fonti storiche.
    • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
    • L’ambiente e l’ecosistema.
    • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
    • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
    • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
    • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

  •  
    • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
    • Ricavare informazioni da una o più fonti.
    • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
    • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
    • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
    • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
    • Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta, emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

    • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
    • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • 1^ MODULO: dalla preistoria ai popoli mesopotamici. Paleolitico, Mesoliticon e Neolitico; sumeri, babilonesi, assiri e ittiti
  • 2^ MODULO: dall'antico Egitto alla civiltà greca. Gli Egizi; la nascita della polis; Atene e Sparta; Guerra del Peloponneso; Pericle e la nascita della Democrazia
  • 3^ MODULO: Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Roma: dalla monarchia alla repubblica

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

    • Eventi essenziali della storia presa in esame.
    • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  • cooperative learning
  • google earth
  • mappe

Verifiche

  • orali

Libri di testo

    • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.