Classe V - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 46: | Riga 46: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli argomenti in modo essenziale | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali | ||
* | * Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti | ||
* | * Il primo dopoguerra | ||
* | * Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica | ||
* La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento,conclusione, effetti | |||
* Il processo di Norimberga e la rat-line | |||
* Il secondo dopoguerra | |||
* Storia dell'Ucraina e la guerra in atto | |||
* La guerra Israelo-palestinese in atto | |||
* Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali | ||
* | * Esporre con chiarezza i contenuti appresi | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante con il supporto di slide condivise poi su classroom | ||
* | *Attività di ricerca | ||
* | *Brain storming | ||
*Elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave | |||
*Lettura e riflessione | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Gentile, Ronga, Rossi, ''Guida allo studio della storia 5,'' La Scuola. | ||
Versione delle 22:09, 21 ott 2023
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Dalla terra alla tavola : dal primo 900 ai giorni nostri
- La cucina futurista
- Le bonifiche e le bonifiche integrali al tempo del fascismo
- La battaglia del grano durante il fascismo
- Il rancio nelle due guerre
- La nascita del supermercato
- L' economia sostenibile
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
- Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
- Ricavare informazioni utili da più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo appropriato termini e concetti
- Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
- Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
- Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli argomenti in modo essenziale
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi
Contenuti
- La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
- Il primo dopoguerra
- Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
- La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento,conclusione, effetti
- Il processo di Norimberga e la rat-line
- Il secondo dopoguerra
- Storia dell'Ucraina e la guerra in atto
- La guerra Israelo-palestinese in atto
- Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Metodi
- Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante con il supporto di slide condivise poi su classroom
- Attività di ricerca
- Brain storming
- Elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave
- Lettura e riflessione
Verifiche
- Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.