Classe IIICA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 52: Riga 52:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* '''Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO.''' L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
* '''Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO.''' '''L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori'''. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
* '''Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO''' Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
* '''Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO. Sapori esotici''' Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
* '''Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA''' La civiltà rinascimentale.  L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
* '''Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA'''  '''I nuovi alimenti dalle "Americhe"''' La civiltà rinascimentale.  L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
*'''Quarto modulo - IL SEICENTO'''  L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.  Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio
*'''Quarto modulo - IL SEICENTO'''  L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.  Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio



Versione delle 22:14, 21 ott 2023

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
  • Sapori esotici
  • I nuovi alimenti dalle "Americhe"
  • Il menu in età rinascimentale.
  • La cucina a Verona in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  SICUREZZA IN RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
  •  2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".3.
  •  3. Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO. L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
  •  Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO. Sapori esotici Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  •  Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA I nuovi alimenti dalle "Americhe" La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • Quarto modulo - IL SEICENTO L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio

Contenuti minimi

(definiti nel Curricolo) 

  •  La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze. IO HO CURA DEI VULNERABILI
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violento.

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Role playing

Verifiche

  •  Verifiche orali

Libri di testo

  •  
  •