Classe ICA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Riga 41: | Riga 41: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE''' | ||
* | * Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale. | ||
* | * Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | ||
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA''' | |||
* Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie | |||
* Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia. | |||
* '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE''' | |||
* Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. | |||
* Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa. | |||
* '''PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA''' | |||
* Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. | |||
* Rispettare i tempi di consegna imposti. | |||
* '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA''' | |||
* Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano. | |||
* Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
'''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE''' | |||
- Conoscere i principali elementi della comunicazione; comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari; saper cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale. | |||
'''COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA''' | |||
- Conoscere i vari tipi di testo; saper leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; saper cogliere le informazioni principali di un testo scritto | |||
'''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE''' | |||
- Conoscere i principali elementi della comunicazione; saper distinguere i vari tipi di testo; saper interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; saper riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; saper esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa | |||
'''PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA''' | |||
- Saper usare in modo adeguato la punteggiatura; saper riconoscere le caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso; saper consultare il dizionario; saper rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi. | |||
'''RIFLESSIONE SULLA LINGUA''' | |||
- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato; saper riconoscere gli elementi che costituiscono la frase; saper applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''LABORATORIO LINGUISTICO: MANGIAMOLE PAROLE -''' Lessico culinario attraverso similitudini, modi di dire dialettali, proverbi, metafore, ricette antiche e moderne. | ||
* | * '''LABORATORIO LETTERARIO -''' '''C’era una volta...il cibo''': la funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. • I generi della narrazione: il fantastico, il fantasy, la fantascienza, l’horror e il giallo. '''A colazione con un elfo''': l’importanza della colazione per gli hobbit, la loro ospitalità e cordialità. Lettura di alcuni passi tratti da ''Il signore degli anelli''. La colazione a Hogwarts: lettura di alcuni passi tratti da ''Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling.'' -'''Le colazioni fantastiche:''' lettura di alcuni passi tratti da ''Alice nel paese delle meraviglie'' di L. Carroll e ''La metamorfosi'' di Kafka '''C'è un cadavere in cucina-''' Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo: Montalbano e gli arancini di Adelina. | ||
* | * '''LABORATORIO DI SCRITTURA:''' Realizzazione di una fiaba, scrittura di testi descrittivi, mail aziendali, comunicazioni clienti e comunicazione di beni e servizi, redazione e costante aggiornamento curriculum vitae; lettura, comprensione e scrittura di testi professionali, relazioni, newsletter, testi promozionali. | ||
* '''LABORATORIO DI PUBBLIC SPEECH:''' Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo; Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale; La comunicazione efficace. Il registro linguistico adeguato; Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta; Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. | |||
* '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA:''' Cittadinanza attiva, Agìto. La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Elementi base della comunicazione. | ||
* | * Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali. | ||
* | * Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. | ||
* Il Manifesto della comunicazione non ostile. | |||
* Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura, drammatizzazione, lettura e scrittura. | |||
* Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. | |||
* Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
'''Lezione frontale in classe,''' | |||
'''Discussione, lo scambio di domande e risposte,''' | |||
'''Lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento;''' | |||
'''Le lezioni si svolgeranno anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.''' | |||
'''Saranno assegnati in classe compiti ed esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.''' | |||
'''Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.''' | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Verifiche scritte a domande aperte | ||
* | * Elaborazione di testi | ||
* Elaborazione power point e relativa esposizione | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * E. Galiano, TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI, ATLAS 2023 | ||
Versione delle 22:25, 21 ott 2023
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LABORATORIO DI PUBBLIC SPEECH.
- LABORATORIO LINGUISTICO: MANGIAMO LE PAROLE!
- LABORATORIO LETTERARIO: C’ERA UNA VOLTA...IL CIBO; A COLAZIONE CON UN ELFO; C’È UN CADAVERE IN CUCINA
- LABORATORIO DI SCRITTURA
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ACQUA, BENE INDISPENSABILE.
- INQUINAMENTO ACQUE, PFAS.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - I principali elementi della comunicazione. - Il lessico specifico.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia. -Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) - Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili).
Abilità (saper fare)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo. - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano. - Comprensione dei linguaggi multimediali
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate. - Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi).
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari; - Consultare autonomamente il dizionario
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Applicare le regole dell’ortografia - Riconoscere gli elementi costitutivi della frase
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere, comprendere e interpretare vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
- Analizzare vari tipi di testo servendosi anche degli elementi di narratologia.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
- Assumere un atteggiamento critico e consapevole sia nei confronti dei testi letti che della realtà stessa.
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
- Rispettare i tempi di consegna imposti.
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Usare in modo corretto le varie parti del discorso e comprendere la specificità del sistema morfologico italiano.
- Svolgere l’analisi logica degli elementi della frase semplice e delle espansioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Conoscere i principali elementi della comunicazione; comprendere il messaggio in testi d’uso quotidiano e in testi letterari; saper cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Conoscere i vari tipi di testo; saper leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate; saper cogliere le informazioni principali di un testo scritto
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Conoscere i principali elementi della comunicazione; saper distinguere i vari tipi di testo; saper interagire in situazioni comunicative orali formali ed informali con sufficiente chiarezza, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione; saper riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale; saper esporre oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Saper usare in modo adeguato la punteggiatura; saper riconoscere le caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso; saper consultare il dizionario; saper rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Conoscere le regole ortografiche di base e la concordanza tra soggetto predicato; saper riconoscere gli elementi che costituiscono la frase; saper applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Contenuti
- LABORATORIO LINGUISTICO: MANGIAMOLE PAROLE - Lessico culinario attraverso similitudini, modi di dire dialettali, proverbi, metafore, ricette antiche e moderne.
- LABORATORIO LETTERARIO - C’era una volta...il cibo: la funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. • I generi della narrazione: il fantastico, il fantasy, la fantascienza, l’horror e il giallo. A colazione con un elfo: l’importanza della colazione per gli hobbit, la loro ospitalità e cordialità. Lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli. La colazione a Hogwarts: lettura di alcuni passi tratti da Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling. -Le colazioni fantastiche: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll e La metamorfosi di Kafka C'è un cadavere in cucina- Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo: Montalbano e gli arancini di Adelina.
- LABORATORIO DI SCRITTURA: Realizzazione di una fiaba, scrittura di testi descrittivi, mail aziendali, comunicazioni clienti e comunicazione di beni e servizi, redazione e costante aggiornamento curriculum vitae; lettura, comprensione e scrittura di testi professionali, relazioni, newsletter, testi promozionali.
- LABORATORIO DI PUBBLIC SPEECH: Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo; Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale; La comunicazione efficace. Il registro linguistico adeguato; Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta; Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA: Cittadinanza attiva, Agìto. La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura, drammatizzazione, lettura e scrittura.
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
Metodi
Lezione frontale in classe,
Discussione, lo scambio di domande e risposte,
Lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento;
Le lezioni si svolgeranno anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
Saranno assegnati in classe compiti ed esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte a domande aperte
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- E. Galiano, TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI, ATLAS 2023