Classe ICA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
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* La tavola degli eroi greci | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''Io ho cura della Casa comune'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere i principali avvenimenti della storia antica. | ||
* | * Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | * Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | * Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == |
Versione delle 21:33, 23 ott 2023
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici, che riguardano il ruolo del cibo nelle varie civiltà:
- Il laboratorio dello storico
- Cucina e alimentazione dell'uomo primitivo
- Il birrificio dai Sumeri ad oggi
- I banchetti del faraone
- La tavola degli eroi greci
- Cibi e sapori della cucina di Giulio Cesare
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ACQUA, BENE INDISPENSABILE.
- INQUINAMENTO ACQUE, PFAS.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti della storia antica.
- Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)