Classe IIIDA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(→Metodi) |
|||
Riga 13: | Riga 13: | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * SICUREZZA IN RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = |
Versione delle 22:37, 21 ott 2023
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO). IL TURISMO DI PROSSIMITÀ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggiare nel Medioevo: luoghi, feste, culti e itinerari.
- L’accoglienza e l’ospitalità nel Medioevo.
- Città culturali d’Italia: Verona, Firenze, Roma, Napoli, Ferrara.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SICUREZZA IN RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- 2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO. Viaggiare nel Medioevo: luoghi, feste, culti e itinerari. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
- Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO. L’accoglienza e l’ospitalità nel Medioevo. Marco Polo: cibi e costumi d'Oriente. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. Rifugi per viandanti: gli hospitalia.
- Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA. Città culturali d’Italia: Verona, Firenze, Roma, Napoli, Ferrara. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
- Quarto modulo - IL SEICENTO L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali