Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*  Il cibo in chiave empatica: potente unificatore e fattore di unione in grado di consolidare legami e abbattere le barriere avvicinando le persone a tavola, indipendentemente dal ceto sociale, dall’etnia e dalla religione.
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* Il cibo è condivisione ma anche cura della persona, nel senso più profondo della parola; pensiamo alla cura del malato e al ruolo di fondamentale importanza che lo stesso riveste nel processo di guarigione ma anche in chiave psicologica, attraverso la “felicità alimentare”: cio’ che è buono, che ha gusto, che è saporito, stimola pensieri positivi e incoraggia la ripresa del malato facilitandola, ricordando che la vita puo’ e deve ancora aver sapore! In classe gli alunni saranno stimolati a riflettere anche criticamente su queste considerazioni, esprimendo il loro punto di vista e cercando di capire se la ristorazione collettiva (es ristorazione scolastica, ospedaliera/sanitaria) è in grado di garantire questi standard alimentari attraverso la “salvaguardia” del sapore, che deve essere apprezzabile per invogliare i vulnerabili a riappropriarsi del cibo, potente ricostituente naturale.
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*  Si concluderà la riflessione con le norme del codex Alimentarius per il rispetto degli standard alimentari necessari per la prevenzione delle malattie di origine alimentare, poiché ogni anno molte persone e in particolare quelle più vulnerabili sono colpite in modo sproporzionato da diverse malattie che derivano da alimenti non sicuri, analizzando anche alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =

Versione delle 08:42, 22 ott 2023

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riflessione su cio’ che puo’ favorire il processo di fidelizzazione nel settore beverage: dalla presentazione di prodotti specifici quali cocktails, spiegandone la realizzazione, alla descrizione di alcuni vini narrandone le caratteristiche, raccontando anche che cosa contribuisce a garantire la “cura” del cliente: dall’approccio empatico all’impiego di strategie digitali (utilizzo di siti web, tutorial ecc) per promuovere i propri servizi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   Il cibo in chiave empatica: potente unificatore e fattore di unione in grado di consolidare legami e abbattere le barriere avvicinando le persone a tavola, indipendentemente dal ceto sociale, dall’etnia e dalla religione.
  •  Il cibo è condivisione ma anche cura della persona, nel senso più profondo della parola; pensiamo alla cura del malato e al ruolo di fondamentale importanza che lo stesso riveste nel processo di guarigione ma anche in chiave psicologica, attraverso la “felicità alimentare”: cio’ che è buono, che ha gusto, che è saporito, stimola pensieri positivi e incoraggia la ripresa del malato facilitandola, ricordando che la vita puo’ e deve ancora aver sapore! In classe gli alunni saranno stimolati a riflettere anche criticamente su queste considerazioni, esprimendo il loro punto di vista e cercando di capire se la ristorazione collettiva (es ristorazione scolastica, ospedaliera/sanitaria) è in grado di garantire questi standard alimentari attraverso la “salvaguardia” del sapore, che deve essere apprezzabile per invogliare i vulnerabili a riappropriarsi del cibo, potente ricostituente naturale.
  •   Si concluderà la riflessione con le norme del codex Alimentarius per il rispetto degli standard alimentari necessari per la prevenzione delle malattie di origine alimentare, poiché ogni anno molte persone e in particolare quelle più vulnerabili sono colpite in modo sproporzionato da diverse malattie che derivano da alimenti non sicuri, analizzando anche alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

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Abilità (saper fare)

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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