Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 49: | Riga 49: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza. | ||
* | * Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza. | ||
* | * Svolgere sistemi di secondo grado. | ||
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado, | |||
* Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | |||
* Rappresentare i dati sul piano cartesiano. | |||
* Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi | |||
* Conoscere gli elementi della statistica descrittiva. | |||
* Analizzare i dati di una distribuzione. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = |
Versione delle 14:04, 22 ott 2023
Docente
Lovato Carlo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La crisi energetica. Ricerca dei dati su EUROSTAT sulla povertà energetica, analisi e rappresentazioni grafiche. Calcolo consumi domestici.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Retta.
- Parabola.
- Circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
- Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Elementi della statistica descrittiva
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento,
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza.
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza.
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
- Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
- Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)