Classe IIA - A.S. 2023-2024: TIC: differenze tra le versioni

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(definiti in dipartimento)
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● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica;


● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca;


● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC;


● Distinguere il software libero dal software proprietario.
● Distinguere il software libero dal software proprietario.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
● Sicurezza informatica, privacy e copyright.
● Sicurezza informatica, privacy e copyright;


● Motori di ricerca.
● Motori di ricerca;


● Approfondimento degli strumenti di Word processor.
● Approfondimento degli strumenti di Word processor;


● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.
● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico;


● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.
● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni;


● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
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(definiti in dipartimento)
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● Virus e malware, privacy e copyright.
● Virus e malware, privacy e copyright;


● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.
● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni;


● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.
● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.


= Metodi  =
= Metodi  =
Lezioni frontali e attività laboratoriali.
Lezioni teoriche frontali e attività laboratoriali.


= Verifiche  =
= Verifiche  =

Versione attuale delle 19:38, 22 ott 2023

Docente

Marta Mirandola - Caterina Catanzaro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  • Ricerca di documenti sulle varie forme di vita, animali e vegetali presenti sul terreno. Il lavoro sarà realizzato con immagini e didascalie in una presentazione con software informatici.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  • La creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica;

● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca;

● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC;

● Distinguere il software libero dal software proprietario;

● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle;

● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing;

● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro;

● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor;

● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico;

● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.

Abilità (saper fare)

● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici;

● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy;

● Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie;

● Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo;

● Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi;

● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali;

● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura;

● Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca;

● Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

● Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;

● Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica;

● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca;

● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC;

● Distinguere il software libero dal software proprietario.

Contenuti

● Sicurezza informatica, privacy e copyright;

● Motori di ricerca;

● Approfondimento degli strumenti di Word processor;

● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico;

● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni;

● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

● Virus e malware, privacy e copyright;

● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni;

● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.

Metodi

Lezioni teoriche frontali e attività laboratoriali.

Verifiche

Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 4 nel trimestre e almeno 5 nel pentamestre, ottenute tramite prove pratiche e orali.

Libri di testo

Dispense fornite dal docente e appunti.