Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
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== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * · Identificare i bisogni socio-sanitari | ||
* | * · Individuare le diverse fasi dell'attività economica lineare e riconoscerne i limiti | ||
* | * · Riconoscere gli elementi del sistema azienda, gli attori sociali coinvolti e i fattori produttivi utilizzati; | ||
* · Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali | |||
* · Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona | |||
* · Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore e delle famiglie | |||
* · Comprendere il ruolo e le finalità del terzo settore | |||
* · Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale | |||
* · Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità | |||
* · Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale | |||
* · Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili | |||
* · Saper applicare le norme a tutela della salute | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * · Rilevare bisogni legati all’età. | ||
* | * · Comprendere le diverse finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni. | ||
* | * · Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale. | ||
* · Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio. | |||
* · Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana. | |||
* · Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico. | |||
* · Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale; | |||
* · Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo; | |||
* · Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * · Conoscere i fondamenti dell'attività economica lineare e circolare | ||
* | * · Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria; | ||
* | * · Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali; | ||
* · Ruolo del SSN | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * · I bisogni umani e l’attività economica; | ||
* | * · Principali bisogni sociali e socio-sanitari; | ||
* | * · Caratteristiche principali dello Stato sociale; | ||
* · Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore; | |||
* · SSN: nascita e organizzazione; | |||
* · Ruolo e finalità del terzo settore. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * · I diritti umani | ||
* | * Sistema economico; | ||
* | * · Principio di sussidiarietà; | ||
* · Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale; | |||
* · Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * · Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive; | ||
* | * · · Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche (compito di realtà) | ||
* | * · · Dibattito e discussioni | ||
* | * · · Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani; | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * · Colloqui orali e verifiche scritte · | ||
* | * · La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’ attività didattica. | ||
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Versione delle 13:17, 23 ott 2023
Docente
IMPERIO MARIAROSARIA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2023/2024
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza;
- amministrazione della giustizia minorile;
- tutela dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" dell'anno 2023/2024
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
- Barriere architettoniche.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- · Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano
- · I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo
- · L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda
- · Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare
- · L’ attività economica dello Stato
- · L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit
- · I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017)
- · La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica
- · I diritti della personalità
- · L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno
- · La personalità giuridica degli enti
- · Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica
- · La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale
- · La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale
- · I livelli essenziali di assistenza
- · Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali
- · La tutela dei soggetti deboli
- · Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
- · La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione
- Prestazioni a favore del lavoratore
- Il Welfare State
Abilità (saper fare)
- · Identificare i bisogni socio-sanitari
- · Individuare le diverse fasi dell'attività economica lineare e riconoscerne i limiti
- · Riconoscere gli elementi del sistema azienda, gli attori sociali coinvolti e i fattori produttivi utilizzati;
- · Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali
- · Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona
- · Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore e delle famiglie
- · Comprendere il ruolo e le finalità del terzo settore
- · Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale
- · Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità
- · Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale
- · Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili
- · Saper applicare le norme a tutela della salute
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- · Rilevare bisogni legati all’età.
- · Comprendere le diverse finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni.
- · Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale.
- · Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio.
- · Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana.
- · Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico.
- · Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale;
- · Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo;
- · Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- · Conoscere i fondamenti dell'attività economica lineare e circolare
- · Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
- · Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
- · Ruolo del SSN
Contenuti
- · I bisogni umani e l’attività economica;
- · Principali bisogni sociali e socio-sanitari;
- · Caratteristiche principali dello Stato sociale;
- · Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
- · SSN: nascita e organizzazione;
- · Ruolo e finalità del terzo settore.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- · I diritti umani
- Sistema economico;
- · Principio di sussidiarietà;
- · Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
- · Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.
Metodi
- · Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
- · · Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche (compito di realtà)
- · · Dibattito e discussioni
- · · Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani;
Verifiche
- · Colloqui orali e verifiche scritte ·
- · La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’ attività didattica.