Classe VCA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 11: Riga 11:


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
 
*In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
** '''ISTITUZIONI MONDIALI: FAO'''
* 
** '''I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI'''
* 
** '''MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.'''
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi
*Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondamentali della Costituzione italiana
*La diversa tipologia di fonti storiche.
*Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
*La diversa tipologia di fonti storiche.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
Riga 33: Riga 35:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
* 
** Competenza di riferimento dell'area generale n° 2'''.'''  : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.Competenza di riferimento dell'area generale n°4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
* 
** Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
** Competenze di Educazione civica, "Io ho cura delle istituzioni democratiche": Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 64: Riga 67:
= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale
* 
*Attività di brain-storming
* 
*Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture ad alta voce da parte del docente, da video degli argomenti affrontati con materiale condiviso su Classroom.
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Riga 75: Riga 77:
= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Gentile, Ronga, Rossi, Guida Studio Storia Triennio 5, La Scuola Editrice
* 

Versione delle 15:54, 23 ott 2023

Docente

Federico Veronese

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • ISTITUZIONI MONDIALI: FAO
    • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI
    • MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondamentali della Costituzione italiana
  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
  • La diversa tipologia di fonti storiche.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
  • Ricavare informazioni utili da più fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
    • Competenza di riferimento dell'area generale n° 2.  : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.Competenza di riferimento dell'area generale n°4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
    • Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
    • Competenze di Educazione civica, "Io ho cura delle istituzioni democratiche": Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
  • Il primo dopoguerra
  • Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
  • La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
  • Il processo di Norimberga
  • Il secondo dopoguerra

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture ad alta voce da parte del docente, da video degli argomenti affrontati con materiale condiviso su Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • Gentile, Ronga, Rossi, Guida Studio Storia Triennio 5, La Scuola Editrice