Classe VCA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 26: Riga 26:
*Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
*Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
*La diversa tipologia di fonti storiche.
*La diversa tipologia di fonti storiche.
*Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
*I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
*Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
*Il pensiero contemporaneo di fronte al problema dei rapporti tra umanesimo, scienza e tecnica
*Le principali tappe dello sviluppo scientifico-tecnologico
*Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo della tecnologia
*Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


*Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
*Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
*Ricavare informazioni utili da più fonti
*Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
*Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
*Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri
*Comprendere le problematiche relative alla tutela dei diritti umani, delle pari opportunità per tutti e della difesa dell’ambiente adottando comportamenti responsabili
*Sapersi servire di alcuni strumenti di base (cartine, documenti, testi storiografici)
*Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale
*Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
*Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
*Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
*Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
*Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione della propria programmazione
*Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione scientifico-tecnologica nel corso della storia moderna e contemporanea
*Riconoscere i nessi tra lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione scientifico- tecnologica e il cambiamento economico, sociale cogliendone le radici storiche e le interdipendenze
*Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi
*eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
*esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Riga 43: Riga 64:
== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Riga 52: Riga 73:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


*La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
*'''Contenuti afferenti alla competenze 1, 2, 3, 4, 12 dell’area generale'''
*Il primo dopoguerra
** LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette)
*Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
** L’ETA’ GIOLITTIANA: Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.
*La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
** PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA- Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio).  LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
*Il processo di Norimberga
** DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA .crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali. - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
*Il secondo dopoguerra
** LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti). - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
** IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE- Un Paese in ginocchio, nascita della  Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico.
** '''Contenuti afferenti allo SFONDO UNIFICATORE: “FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.”'''
** La storia dei vini Veneti tra curiosità e tradizione
** '''Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA “IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”:''' I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSS,  Istituzione mondiali''':''' FAO


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 19:41, 23 ott 2023

Docente

Federico Veronese

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • ISTITUZIONI MONDIALI: FAO
    • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI
    • MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondamentali della Costituzione italiana
  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
  • Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
  • Il pensiero contemporaneo di fronte al problema dei rapporti tra umanesimo, scienza e tecnica
  • Le principali tappe dello sviluppo scientifico-tecnologico
  • Rapporto tra storia, scienze sociali e sviluppo della tecnologia
  • Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico

Abilità (saper fare)

  • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
  • Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri
  • Comprendere le problematiche relative alla tutela dei diritti umani, delle pari opportunità per tutti e della difesa dell’ambiente adottando comportamenti responsabili
  • Sapersi servire di alcuni strumenti di base (cartine, documenti, testi storiografici)
  • Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale
  • Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
  • Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione della propria programmazione
  • Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione scientifico-tecnologica nel corso della storia moderna e contemporanea
  • Riconoscere i nessi tra lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione scientifico- tecnologica e il cambiamento economico, sociale cogliendone le radici storiche e le interdipendenze
  • Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi
  • eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
  • esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
    • Competenza di riferimento dell'area generale n° 2.  : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
    • Competenza di riferimento dell'area generale n°4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
    • Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
    • Competenze di Educazione civica, "Io ho cura delle istituzioni democratiche": Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • Contenuti afferenti alla competenze 1, 2, 3, 4, 12 dell’area generale
    • LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette)
    • L’ETA’ GIOLITTIANA: Patto Gentiloni, colonialismo e guerra di Libia.
    • PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA- Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
    • DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA .crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali. - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
    • LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti). - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
    • IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE- Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico.
    • Contenuti afferenti allo SFONDO UNIFICATORE: “FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.”
    • La storia dei vini Veneti tra curiosità e tradizione
    • Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA “IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”: I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSS, Istituzione mondiali: FAO

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture ad alta voce da parte del docente, da video degli argomenti affrontati con materiale condiviso su Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • Gentile, Ronga, Rossi, Guida Studio Storia Triennio 5, La Scuola Editrice