Classe IIIAS - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = = Obiettivi didattici in termini di: = == Conoscenze (sapere) == == Abilità (saper fare) == == Competenze (saper essere/essere in grado di) == == Obiettivi minimi == = Contenuti = == Contenuti minimi == = Metodi = = Verifiche = Scritte e orali = Libr...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Emanuele Danese | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (Competenze, abilità, conoscenze, contenuti). | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Numeri naturali, interi, razionali (in forma frazionaria e decimale), reali e loro rappresentazione grafica. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà; potenze e relative proprietà. | |||
* Rapporti, proporzioni e percentuali. Monomi: operazioni tra monomi. Polinomi: operazioni con i polinomi. | |||
* Prodotti notevoli: prodotto della somma di due monomi per la loro differenza; quadrato di un binomio. Equazioni di primo grado intere: risoluzione e verifica delle soluzioni. | |||
* Scomposizione in fattori di polinomi: raccoglimento totale e parziale, scomposizione tramite i prodotti notevoli studiati. Equazioni di primo grado frazionarie. | |||
* Equazioni di secondo grado intere: equazioni pure, monomie, spurie; formula risolutiva di una equazione di secondo grado completa. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche, utilizzando anche le proprietà delle potenze. | |||
* Eseguire operazioni con monomi e polinomi. Conoscere i principali prodotti notevoli, scomporre semplici polinomi. | |||
* Risolvere equazioni di primo grado intere e frazionarie. Risolvere equazioni di secondo grado intere. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per risolvere problemi. | |||
* Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamento sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo, anche con l'ausilio di interpretazioni grafiche. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
* Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche. Risolvere semplici espressioni con i numeri interi e razionali. Individuare il grado di un polinomio. R | |||
* Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza. Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali. | |||
* Saper eseguire la scomposizione dei polinomi (raccoglimento totale e mediante prodotti notevoli). Risolvere semplici equazioni fratte. | |||
* Risolvere equazioni di secondo grado in forma normale. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* Numeri naturali, interi, razionali. Cenno ai numeri reali. | |||
* Calcolo letterale: monomi e polinomi, prodotti notevoli, scomposizione in fattori. | |||
* Equazioni di primo grado intere e frazionarie. | |||
* Equazioni di secondo grado. | |||
== Contenuti minimi == | |||
(definiti in dipartimento) | |||
* Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche. Risolvere semplici espressioni con i numeri interi e razionali. Individuare il grado di un polinomio. | |||
* Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza. | |||
* Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali. Saper eseguire la scomposizione dei polinomi (raccoglimento totale e mediante prodotti notevoli). | |||
* Risolvere semplici equazioni fratte. | |||
* Risolvere equazioni di secondo grado in forma normale. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente. | |||
* Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. | |||
* Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti eventualmente anche tramite DAD. | |||
* Utilizzo di strumenti multimediali. | |||
* Attività di e–learning. | |||
* Lezioni online tramite la piattaforma Gsuite | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Strumento principale sarà la verifica scritta, con esercizi relativi agli argomenti svolti in un determinato periodo di tempo. Verranno effettuate anche esercitazioni individuali, con correzione collettiva degli esercizi. Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Materiale condiviso, fotocopie, appunti. | Materiale condiviso, fotocopie, appunti. |
Versione attuale delle 14:20, 24 ott 2023
Docente
Emanuele Danese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (Competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Numeri naturali, interi, razionali (in forma frazionaria e decimale), reali e loro rappresentazione grafica. Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà; potenze e relative proprietà.
- Rapporti, proporzioni e percentuali. Monomi: operazioni tra monomi. Polinomi: operazioni con i polinomi.
- Prodotti notevoli: prodotto della somma di due monomi per la loro differenza; quadrato di un binomio. Equazioni di primo grado intere: risoluzione e verifica delle soluzioni.
- Scomposizione in fattori di polinomi: raccoglimento totale e parziale, scomposizione tramite i prodotti notevoli studiati. Equazioni di primo grado frazionarie.
- Equazioni di secondo grado intere: equazioni pure, monomie, spurie; formula risolutiva di una equazione di secondo grado completa.
Abilità (saper fare)
- Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Utilizzare le procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche, utilizzando anche le proprietà delle potenze.
- Eseguire operazioni con monomi e polinomi. Conoscere i principali prodotti notevoli, scomporre semplici polinomi.
- Risolvere equazioni di primo grado intere e frazionarie. Risolvere equazioni di secondo grado intere.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per risolvere problemi.
- Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamento sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo, anche con l'ausilio di interpretazioni grafiche.
Obiettivi minimi
- Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche. Risolvere semplici espressioni con i numeri interi e razionali. Individuare il grado di un polinomio. R
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza. Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali.
- Saper eseguire la scomposizione dei polinomi (raccoglimento totale e mediante prodotti notevoli). Risolvere semplici equazioni fratte.
- Risolvere equazioni di secondo grado in forma normale.
Contenuti
- Numeri naturali, interi, razionali. Cenno ai numeri reali.
- Calcolo letterale: monomi e polinomi, prodotti notevoli, scomposizione in fattori.
- Equazioni di primo grado intere e frazionarie.
- Equazioni di secondo grado.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche. Risolvere semplici espressioni con i numeri interi e razionali. Individuare il grado di un polinomio.
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
- Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali. Saper eseguire la scomposizione dei polinomi (raccoglimento totale e mediante prodotti notevoli).
- Risolvere semplici equazioni fratte.
- Risolvere equazioni di secondo grado in forma normale.
Metodi
- Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
- Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi.
- Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti eventualmente anche tramite DAD.
- Utilizzo di strumenti multimediali.
- Attività di e–learning.
- Lezioni online tramite la piattaforma Gsuite
Verifiche
Strumento principale sarà la verifica scritta, con esercizi relativi agli argomenti svolti in un determinato periodo di tempo. Verranno effettuate anche esercitazioni individuali, con correzione collettiva degli esercizi. Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.