Classe IIA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  '''“Cura della città e del quartiere”''' (classi seconde)", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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  I mille volti della mia periferia
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Street art
 
Banksy and other artists 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura
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* Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti
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* Lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti affrontati
* Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
* Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie di testo
* Aspetti socio-cultural dei Paesi di cultura anglofona 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti
* 
* Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano
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* Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano
* Evincere il significato di parole non note dal contesto
* Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana
* Interagire in brevi conversazioni
* Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze
* Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni
* Scrivere correttamente semplici testi (note, appunti, messaggi, email, lettere, descrizioni, pagine di diario, semplici biografie) su argomenti relativi all'ambito quotidiano
* Organizzare un testo in paragrafi utilizzando correttamente le adeguate tecniche di stesura del testo (struttura, layout)
* Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività
* Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali
* Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale
* Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di Paesi in cui si parlano lingue diverse 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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* Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e nel mondo agroalimentare
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* Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e nel mondo agroalimentare
* Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e nel mondo agroalimentare
* Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici nel mondo agroalimentare 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
 LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare
 
SPEAKING : si esprime  in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
 
READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende  in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.


* 
WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza  i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. 
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= Contenuti  =
= Contenuti  =


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* VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia, l'abbigliamento
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* GRAMMAR: Past simple and past continuous; past simple vs past continuous;comparatives and superlatives; Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to; Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi; I tempi futuri (present simple, present continuous, be going to, will); Zero and first conditional. 
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== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to <sub>;</sub> zero and first conditional
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* VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia e abbigliamento
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= Metodi  =
= Metodi  =
 
Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz in Classroom. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.
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= Verifiche  =
= Verifiche  =


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* Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno una  verifica scritta ed una orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
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* Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
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* Simulazioni di reading and listening comprehension


= Libri di testo =
= Libri di testo =


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* AA.VV. , In Time, vol.1, ed. DeA scuola, Novara, 2019
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Versione attuale delle 21:19, 23 ott 2023

Docente

Faustini Silvano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO, RISORSE, PROBLEMATICHE, GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
  • What is organic farming?
  • Sustainable agriculture
  • Soil composition
  • Soil profile

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" “Cura della città e del quartiere” (classi seconde)", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  I mille volti della mia periferia

Street art

Banksy and other artists 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti affrontati
  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie di testo
  • Aspetti socio-cultural dei Paesi di cultura anglofona 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti
  • Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano
  • Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano
  • Evincere il significato di parole non note dal contesto
  • Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana
  • Interagire in brevi conversazioni
  • Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze
  • Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni
  • Scrivere correttamente semplici testi (note, appunti, messaggi, email, lettere, descrizioni, pagine di diario, semplici biografie) su argomenti relativi all'ambito quotidiano
  • Organizzare un testo in paragrafi utilizzando correttamente le adeguate tecniche di stesura del testo (struttura, layout)
  • Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività
  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di Paesi in cui si parlano lingue diverse 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e nel mondo agroalimentare
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e nel mondo agroalimentare
  • Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e nel mondo agroalimentare
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici nel mondo agroalimentare 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare

SPEAKING : si esprime  in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso

READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende  in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.

WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza  i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso. 

Contenuti

  • VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia, l'abbigliamento
  • GRAMMAR: Past simple and past continuous; past simple vs past continuous;comparatives and superlatives; Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to; Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi; I tempi futuri (present simple, present continuous, be going to, will); Zero and first conditional. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional
  • VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia e abbigliamento

Metodi

Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz in Classroom. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

  • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno una verifica scritta ed una orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
  • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Simulazioni di reading and listening comprehension

Libri di testo

  • AA.VV. , In Time, vol.1, ed. DeA scuola, Novara, 2019