Classe V - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 54: | Riga 54: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* '''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo.''' La Belle epoque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette) - L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali su invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile; arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia. - | * '''Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo.''' La Belle epoque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette) - L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali su invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile; arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia. - | ||
** PRIMA GUERRA MONDIALE: Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). | ** PRIMA GUERRA MONDIALE: Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). | ||
** LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss. | ** LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss. |
Versione delle 15:11, 24 ott 2023
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Dalla terra alla tavola: dal primo 900 ai giorni nostri
- La cucina futurista
- Le bonifiche e le bonifiche integrali al tempo del fascismo
- La battaglia del grano durante il fascismo
- Il rancio nelle due guerre
- La nascita del supermercato
- L' economia sostenibile
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I DOCUMENTI SACRI: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi); Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei
- Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
- Ricavare informazioni utili da più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo appropriato termini e concetti
- Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
- Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
- Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli argomenti in modo essenziale
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi
Contenuti
- Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo. La Belle epoque: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette) - L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali su invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile; arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia. -
- PRIMA GUERRA MONDIALE: Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio).
- LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
- DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori - IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, LA GIOVENTÙ FASCISTA E HITLERIANA: catechismo del fascismo, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali. - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
- LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki. Il processo di Norimberga e la rat-line- LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
- IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE- Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. - IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI
- La guerra Israelo-palestinese in atto
- Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Metodi
- Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante con il supporto di slide condivise poi su classroom
- Attività di ricerca
- Brain storming
- Elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave
- Lettura e riflessione
Verifiche
- Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.
- Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom