Classe V - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 46: | Riga 46: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* Conoscere gli argomenti in modo essenziale | * Conoscere gli argomenti in modo essenziale | ||
Riga 58: | Riga 58: | ||
* '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile''': Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano | * '''Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile''': Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano | ||
* '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale'''. L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. IL SECONDO DOPOGUERRA: restauro ricostruttivo o conservativo? Il dopoguerra e la ricostruzione - Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. - IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI. LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino. | * '''Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale'''. L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. IL SECONDO DOPOGUERRA: restauro ricostruttivo o conservativo? Il dopoguerra e la ricostruzione - Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. - IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI. LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino. | ||
* '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità'''. 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. | * '''Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità'''. 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana | ||
** LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss. | ** LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss. | ||
** PRIMO DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”. | ** PRIMO DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”. | ||
Riga 66: | Riga 66: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato | * Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato |
Versione delle 15:33, 24 ott 2023
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Dalla terra alla tavola: dal primo 900 ai giorni nostri
- La cucina futurista
- Le bonifiche e le bonifiche integrali al tempo del fascismo
- La battaglia del grano durante il fascismo
- Il rancio nelle due guerre
- La nascita del supermercato
- L' economia sostenibile
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I DOCUMENTI SACRI: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi); Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei
- Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi c
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
- Ricavare informazioni utili da più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo appropriato termini e concetti
- Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
- Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
- Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli argomenti in modo essenziale
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi
Contenuti
- Territorio: ambiente e cultura; valore paesaggistico, naturalistico e produttivo. LA BELLE EPOQUE: Parigi e lo sviluppo della metropoli. Modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette) - L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali su invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile; arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia. - LE DUE GRANDI GUERRE: impatto e distruzione del territorio e dei beni culturali. PRIMA GUERRA MONDIALE: Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki. Il processo di Norimberga e la rat-line. - IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi. Bonifiche e fondazioni (Littoria) I manifesti di propaganda durante il fascismo. LA GIOVENTÙ FASCISTA: catechismo del fascismo, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali.
- Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale. Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria); L’Adriatico nella prima guerra mondiale: la Beffa di Buccari. Il lago di Garda nella seconda guerra mondiale: la Repubblica Sociale Italiana
- Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile: Fascismo: bonifiche e fondazioni (Littoria), la battaglia del grano
- Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale. L’autarchia fascista. Il boom economico e la figura di un imprenditore illuminato: Enrico Piaggio. IL SECONDO DOPOGUERRA: restauro ricostruttivo o conservativo? Il dopoguerra e la ricostruzione - Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. - IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI. LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
- Innovazione: il mondo presente e futuro, aspetto culturale, naturalistico e produttivo; potenzialità e criticità. 1922-2023: un secolo di Parchi Nazionali e aree protette. Lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia repubblicana
- LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
- PRIMO DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
- La guerra Israelo-palestinese in atto
- Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Metodi
- Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante con il supporto di slide condivise poi su classroom
- Attività di ricerca
- Brain storming
- Elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave
- Lettura e riflessione
Verifiche
- Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.
- Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom