Classe IA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni
Riga 22: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
*''' | * conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori | ||
* conoscere le strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura. | |||
* conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità. | |||
* conoscere il lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’ uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro. | |||
* conoscere gli aspetti socio culturali dei paesi in cui si studia la lingua | |||
'''CONOSCENZE GRAMMATICALI''' | |||
*Verbo essere, avere | *Verbo essere, avere | ||
*Infinito | *Infinito | ||
Riga 28: | Riga 37: | ||
*Pronomi interrogativi | *Pronomi interrogativi | ||
*Aggettivi possessivi | *Aggettivi possessivi | ||
*Aggettivi dimostrativi | *Aggettivi dimostrativi | ||
*Aggettivi e nomi di nazionalità | *Aggettivi e nomi di nazionalità | ||
*Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi | *Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi | ||
*Plurale dei sostantivi | *Plurale dei sostantivi | ||
*Numerali cardinali e ordinali | *Numerali cardinali e ordinali | ||
*Il presente semplice (present simple) | *Il presente semplice (present simple) | ||
*Il presente progressivo (present continuous) | *Il presente progressivo (present continuous) | ||
*Avverbi di frequenza e espressioni di tempo | *Avverbi di frequenza e espressioni di tempo | ||
*materie e attività scolastiche | |||
*festività ora e date | '''CONOSCENZE RELATIVE AL LESSICO''' | ||
*caratteristiche fisiche e morali di una persona | |||
*cibi e bevande | *materie e attività scolastiche | ||
*la casa | *festività ora e date | ||
*l’abbigliamento | *caratteristiche fisiche e morali di una persona | ||
*cibi e bevande | |||
*la casa | |||
*l’abbigliamento | |||
*Civiltà dei Paesi anglofoni | *Civiltà dei Paesi anglofoni | ||
Riga 61: | Riga 73: | ||
*scrivere semplici testi su argomenti noti | *scrivere semplici testi su argomenti noti | ||
*collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi | *collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi | ||
*utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi | |||
*produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == |
Versione delle 07:13, 23 nov 2023
Docente
Giagnorio Fabiana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
- Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)
- reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa Comune ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation
- the sustainable development
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
- conoscere le strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
- conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.
- conoscere il lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’ uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.
- conoscere gli aspetti socio culturali dei paesi in cui si studia la lingua
CONOSCENZE GRAMMATICALI
- Verbo essere, avere
- Infinito
- Pronomi personali soggetto e complemento
- Pronomi interrogativi
- Aggettivi possessivi
- Aggettivi dimostrativi
- Aggettivi e nomi di nazionalità
- Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
- Plurale dei sostantivi
- Numerali cardinali e ordinali
- Il presente semplice (present simple)
- Il presente progressivo (present continuous)
- Avverbi di frequenza e espressioni di tempo
CONOSCENZE RELATIVE AL LESSICO
- materie e attività scolastiche
- festività ora e date
- caratteristiche fisiche e morali di una persona
- cibi e bevande
- la casa
- l’abbigliamento
- Civiltà dei Paesi anglofoni
Abilità (saper fare)
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
- Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- comprendere brevi messaggi orali relativi alla propria persona e al proprio vissuto
- interagire oralmente in contesti familiari e su argomenti noti
- leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo
- scrivere semplici testi su argomenti noti
- collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi
- utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi
- produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- Grammar
- UNIT 1
- present simple verb 'to be'
- Indefinite article: a/an
- possessive adjectives
- question words
- UNIT 2
- Possessive ’s
- Present simple: verb have got
- UNIT 3
- Possessive pronouns and Whose...?
- UNIT 4
- There is, there are
- some, any
- UNIT 5
- Prepositions of place
- Adjectives
- Prepositions of time
- Imperatives
- UNIT 6
- Verb can: ability and possibility
- Vocabulary
- UNIT 1: where are you from?
- Countries and nationalities
- UNIT 2: my parents are actors
- Jobs
- Family
- UNIT 3: she has got a lovely smile
- Personal possessions
- UNIT 4: Is it on my desk?
- rooms and furnitures
- UNIT 5:It's hot and funny
- Seasons
- Weather
- UNIT 6: I can sing
- abilities
- Communication
- Greetings and introductions
- Saying the date
- Exchanging personal information
- asking and giving permission
- talking about the seasons and the weather
- talking about abilties
- talking about rooms and furniture
Contenuti minimi
- LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
- SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
- READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
- WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Metodi
- flipped classroom
- cooperative learning
- role play
- peer education
- EAS (episodi di apprendimento situato) applicato alla metodologia della flipped classroom
- BYOND
- circle time
Verifiche
- numero di verifiche: due verifiche scritte e una verifica orale nel trimestre,tre, verifiche scritte e due verifiche orali nel Pentamestre.
- tipologia: listening test, writing test, speaking test, grammar test (multiple choice cloze, fill in the gaps) livello A1.2 in base al CEFR.
Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).
Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.
Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.
Libri di testo
- IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C