Classe IA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 22: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


*'''GRAMMAR'''
* conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
* conoscere le strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
 
* conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.
* conoscere il lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’ uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.
* conoscere gli aspetti socio culturali dei paesi in cui si studia la lingua
 
 
'''CONOSCENZE GRAMMATICALI'''
 
*Verbo essere, avere
*Verbo essere, avere
*Infinito
*Infinito
Riga 28: Riga 37:
*Pronomi interrogativi
*Pronomi interrogativi
*Aggettivi possessivi
*Aggettivi possessivi
*Aggettivi  dimostrativi  
*Aggettivi  dimostrativi
*Aggettivi e nomi di  nazionalità  
*Aggettivi e nomi di  nazionalità
*Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi  
*Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
*Plurale dei sostantivi  
*Plurale dei sostantivi
*Numerali cardinali e ordinali
*Numerali cardinali e ordinali
*Il presente semplice  (present simple)
*Il presente semplice  (present simple)
*Il presente progressivo (present continuous)
*Il presente progressivo (present continuous)
*Avverbi di frequenza e  espressioni di tempo  
*Avverbi di frequenza e  espressioni di tempo
*'''VOCABULARY'''  
 
*materie e attività scolastiche  
 
*festività  ora e date  
'''CONOSCENZE RELATIVE AL  LESSICO'''
*caratteristiche fisiche e morali di una persona  
 
*cibi e bevande  
*materie e attività scolastiche
*la casa  
*festività  ora e date
*l’abbigliamento
*caratteristiche fisiche e morali di una persona
*cibi e bevande
*la casa
*l’abbigliamento
*Civiltà  dei Paesi anglofoni
*Civiltà  dei Paesi anglofoni


Riga 61: Riga 73:
*scrivere semplici testi su argomenti noti  
*scrivere semplici testi su argomenti noti  
*collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi
*collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi
*utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi
*produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==

Versione delle 07:13, 23 nov 2023

Docente

Giagnorio Fabiana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)
  • reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Casa Comune ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation
  • the sustainable development

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • conoscere gli aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • conoscere le strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
  • conoscere le strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità.
  • conoscere il lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’ uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro.
  • conoscere gli aspetti socio culturali dei paesi in cui si studia la lingua


CONOSCENZE GRAMMATICALI

  • Verbo essere, avere
  • Infinito
  • Pronomi personali soggetto e complemento
  • Pronomi interrogativi
  • Aggettivi possessivi
  • Aggettivi dimostrativi
  • Aggettivi e nomi di nazionalità
  • Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
  • Plurale dei sostantivi
  • Numerali cardinali e ordinali
  • Il presente semplice (present simple)
  • Il presente progressivo (present continuous)
  • Avverbi di frequenza e espressioni di tempo


CONOSCENZE RELATIVE AL LESSICO

  • materie e attività scolastiche
  • festività ora e date
  • caratteristiche fisiche e morali di una persona
  • cibi e bevande
  • la casa
  • l’abbigliamento
  • Civiltà dei Paesi anglofoni

Abilità (saper fare)

  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • comprendere brevi messaggi orali relativi alla propria persona e al proprio vissuto
  • interagire oralmente in contesti familiari e su argomenti noti
  • leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo
  • scrivere semplici testi su argomenti noti
  • collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi
  • utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi
  • produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  • Grammar
  • UNIT 1
  • present simple verb 'to be'
  • Indefinite article: a/an
  • possessive adjectives
  • question words
  • UNIT 2
  • Possessive ’s
  • Present simple: verb have got
  • UNIT 3
  • Possessive pronouns and Whose...?
  • UNIT 4
  • There is, there are
  • some, any
  • UNIT 5
  • Prepositions of place
  • Adjectives
  • Prepositions of time
  • Imperatives
  • UNIT 6
  • Verb can: ability and possibility
  • Vocabulary
  • UNIT 1: where are you from?
  • Countries and nationalities
  • UNIT 2: my parents are actors
  • Jobs
  • Family
  • UNIT 3: she has got a lovely smile
  • Personal possessions
  • UNIT 4: Is it on my desk?
  • rooms and furnitures
  • UNIT 5:It's hot and funny
  • Seasons
  • Weather
  • UNIT 6: I can sing
  • abilities
  • Communication
  • Greetings and introductions
  • Saying the date
  • Exchanging personal information
  • asking and giving permission
  • talking about the seasons and the weather
  • talking about abilties
  • talking about rooms and furniture

Contenuti minimi

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Metodi

  • flipped classroom
  • cooperative learning
  • role play
  • peer education
  • EAS (episodi di apprendimento situato) applicato alla metodologia della flipped classroom
  • BYOND
  • circle time

Verifiche

  • numero di verifiche: due verifiche scritte e una verifica orale nel trimestre,tre, verifiche scritte e due verifiche orali nel Pentamestre.
  • tipologia: listening test, writing test, speaking test, grammar test (multiple choice cloze, fill in the gaps) livello A1.2 in base al CEFR.

Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).

Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.

Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.

Libri di testo

  • IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C