Classe IBA - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 58: Riga 58:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
* Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità;
* Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple
* Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple;
* Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
* Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità;
* Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
* Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare;
* Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio
* Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio;
* Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
* Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche;
* Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale;
* Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 07:21, 23 nov 2023

Docente

Giagnorio Fabiana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • World Water Day: reading and comprehension (A1 based on CEFR)
  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation (speaking exercise A1 based on CEFR)
  • reduce the use of water: reading and comprehension (A1 based on CEFR)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • Agenda 2030: goal number 6 clean water and sanitation
  • the sustainable development

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale ( descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori;
  • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura;
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità;
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’ uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro;
  • nell'ambito della produzione scritta strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti;
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua.


conoscenze grammaticali

  • Verbo essere, avere.
  • Infinito.
  • Pronomi personali soggetto e complemento.
  • Pronomi interrogativi.
  • Aggettivi possessivi.
  • Aggettivi dimostrativi
  • Aggettivi e nomi di nazionalità
  • Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
  • Plurale dei sostantivi
  • Numerali cardinali e ordinali.
  • Il presente semplice (present simple)
  • Il presente progressivo (present continuous)
  • Avverbi di frequenza e espressioni di tempo

conoscenze lessicali

  • materie e attività scolastiche
  • festività ora e date
  • caratteristiche fisiche e morali di una persona
  • cibi e bevande
  • la casa
  • l’abbigliamento
  • Civiltà dei Paesi anglofoni

Abilità (saper fare)

  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità;
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti studiati, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple;
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità;
  • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare;
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare argomenti oggetto di studio;
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche;
  • Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale;
  • Cogliere il carattere interculturale della lingua inglese, anche in relazione alla sua dimensione globale e alle varietà geografiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • comprendere brevi messaggi orali relativi alla propria persona e al proprio vissuto
  • interagire oralmente in contesti familiari e su argomenti noti
  • leggere e comprendere brevi testi con tecniche adeguate allo scopo
  • scrivere semplici testi su argomenti noti
  • collaborare con i compagni di classe per la formulazione di semplici dialoghi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  • Grammar
  • UNIT 1
  • present simple verb 'to be'
  • Indefinite article: a/an
  • possessive adjectives
  • question words
  • UNIT 2
  • Possessive ’s
  • Present simple: verb have got
  • UNIT 3
  • Possessive pronouns and Whose...?
  • UNIT 4
  • There is, there are
  • some, any
  • UNIT 5
  • Prepositions of place
  • Adjectives
  • Prepositions of time
  • Imperatives
  • UNIT 6
  • Verb can: ability and possibility
  • Vocabulary
  • UNIT 1: where are you from?
  • Countries and nationalities
  • UNIT 2: my parents are actors
  • Jobs
  • Family
  • UNIT 3: she has got a lovely smile
  • Personal possessions
  • UNIT 4: Is it on my desk?
  • rooms and furnitures
  • UNIT 5:It's hot and funny
  • Seasons
  • Weather
  • UNIT 6: I can sing
  • abilities
  • Communication
  • Greetings and introductions
  • Saying the date
  • Exchanging personal information
  • asking and giving permission
  • talking about the seasons and the weather
  • talking about abilties
  • talking about rooms and furniture

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto.
  • SPEAKING: Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
  • READING: Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Metodi

• flipped classroom

• cooperative learning

• role play

•peer education

Verifiche

  • due verifiche scritte e una verifica orale nel primo Trimestre.
  • tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre
  • TIPOLOGIA: speaking test, grammar test (multiple choice cloze, fill in the gaps) , listening test, writing and reading test.
  • Le verifiche terranno in considerazione gli strumenti compensativi e dispensativi dei piani didattici personalizzati e di quanto concordato con il CdC nei piani educativi individualizzati come da normativa vigente.

Libri di testo

IN TIME - STUDENT'S BOOK & WORKBOOK 1 + STARTER + TAVOLA DEI VERBI + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK 1, THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C