Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
<br />  
<br />  


=''' Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.=
= '''COLOURS IN FASHION,VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA''' =
 
= ''' Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. =


(In raccordo con:
(In raccordo con:

Versione delle 09:50, 20 mar 2024


COLOURS IN FASHION,VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 1 : Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità ambientale.
  • Competenza intermedia biennio: Predisporre il progetto per la realizzazione di prodotti semplici e di tipologie conosciute sulla base di specifiche dettagliate riguardanti i materiali, le tecniche di lavorazione, la funzione e le dimensioni).

Abilità

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.

Conoscenze

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Il significato comunicativo e simbolico dei colori.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Abilità

  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.

Conoscenze

  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 3 : Realizzare e presentare prototipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.
  • Competenza intermedia biennio: Realizzare e presentare modelli fisici di semplici manufatti e/o parti di manufatti, con caratteristiche dimensionali corrispondenti a quanto previsto dal progetto).

Abilità

  • Individuare e descrivere i concetti fondamentali inerenti l’azienda e l’attività economica.
  • Documentare le fasi di lavorazione.

Conoscenze

  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  • Regole di compilazione di una relazione tecnica.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

(In raccordo con:

  • Competenza in uscita n° 4 : Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.
  • Competenza intermedia biennio: Saper gestire le attività di realizzazione di un bene/manufatto, servendosi delle caratteristiche specifiche di modelli e prototipi, applicando le indicazioni progettuali e le opportune tecniche di lavorazione manuale).

Abilità

  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili alla preparazione e realizzazione di un prodotto finito.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Conoscenze

  • Obiettivi e tecniche della progettazione, lavorazione e presentazione anche con strumenti multimediali.

Obiettivi minimi

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e *teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • COLORI ED EMOZIONI: Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
  • COLORI E GENERI LETTERARI: dalla storia dei colori di Michel Pastoureau ai generi letterari: il BIANCO (alle origini del narrare: il mito e l’epica, la favola e la fiaba), il GIALLO (il delitto e l’investigazione), il NERO (la paura), il ROSSO (la novella e la narrazione comica), il BLU (la fantascienza), il VERDE (la crescita e il romanzo di formazione), il ROSA (l'amore). Strumenti per l’analisi del testo: la storia, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore e il punto di vista, la lingua e lo stile.
  • SCRITTURA CREATIVA E LETTURE A COLORI: Il lessico e i colori della moda e delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. Il riassunto. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi, articoli di giornale, articoli di moda. Progettazione e e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi. Lettura, analisi, comprensione e commento di testi. Lettura espressiva ad alta voce.
  • PARLARE A COLORI: Presentazione dell’oggetto artistico attraverso la descrizione di atmosfere cromatiche e l’utilizzo di un corretto linguaggio.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: GOAL 6 AGENDA 2030 Acqua pulita e servizi igienico sanitari, L'acqua un bene indispensabile ieri e oggi, La guerra dell'acqua; FOCUS: INQUINAMENTO ACQUE E SETTORE TESSILE (LAGO D’ARAL E ORO BIANCO, PFAS E GORETEX); CITTADINANZA DIGITALE Il Manifesto della comunicazione non ostile; CITTADINANZA ATTIVA Crisi climatica ed ambientale: Quali scelte per contrastare questa crisi?

Contenuti minimi

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico e i colori delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Colori e generi letterari.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.