Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe seconda: differenze tra le versioni
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*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | *Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
*Le fonti storiche. | *Le fonti storiche. | ||
*I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | *I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente. | ||
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*Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | *Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | ||
*Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | *Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
*Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema. | |||
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*Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | *Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | ||
*Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | *Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). | ||
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*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
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* Roma monarchica, repubblicana, imperiale | * '''STILI INTRAMONTABILI:''' Roma monarchica, repubblicana, imperiale. ''Tuniche e toghe nella Roma antica''. L'impero in crisi. Il cristianesimo. La crisi del III secolo. Costantino e Diocleziano. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici. ''Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento.'' L’impero d’Oriente. I Longobardi. | ||
''' | * '''GLI ABITI CHE HANNO FATTO LA STORIA''' (il Tailleur Chanel''',''' la Giacca BAR di Christian Dior''',''' Abito ad A di André Courrège''',''' Il Tubino nero di Givenchy''',''' Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent''',''' Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg''',''' Lo Slip-Dress di Calvin Klein''',''' L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001''',''' La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna''')''' | ||
* Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni. | * '''IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE:''' Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? ''Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.'' | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
*Eventi essenziali della storia presa in esame. | *Eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
* | *Gli abiti che hanno fatto la storia. |
Versione delle 21:15, 9 lug 2024
E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Abilità
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Conoscenze
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
Conoscenze
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- STILI INTRAMONTABILI: Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Tuniche e toghe nella Roma antica. L'impero in crisi. Il cristianesimo. La crisi del III secolo. Costantino e Diocleziano. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici. Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento. L’impero d’Oriente. I Longobardi.
- GLI ABITI CHE HANNO FATTO LA STORIA (il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, Il Tubino nero di Givenchy, Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg, Lo Slip-Dress di Calvin Klein, L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna)
- IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE: Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.
Contenuti minimi
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Gli abiti che hanno fatto la storia.