Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 2: | Riga 2: | ||
<br /> | <br /> | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | |||
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
Riga 16: | Riga 14: | ||
Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà | Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà | ||
= '''Competenza di riferimento | = '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" = | ||
==Abilità== | ==Abilità== | ||
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea. | |||
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità. | |||
* Utilizzare fonti e documenti. | |||
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente. | |||
Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea | |||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* | *Diritto alla memoria individuale. | ||
*Diritto alla memoria collettiva. | |||
*Diritto all’identità personale. | |||
*Diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione. | |||
*Diritto alla memoria universale. | |||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
Esporre con chiarezza i contenuti appresi | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
=Contenuti = | =Contenuti = |
Versione delle 06:29, 16 lug 2024
GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
Conoscenze
La diversa tipologia di fonti storiche.
Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
Conoscenze
- Diritto alla memoria individuale.
- Diritto alla memoria collettiva.
- Diritto all’identità personale.
- Diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione.
- Diritto alla memoria universale.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, arte e moda - GLI ACCESSORI A CORTE E L'ARTE BAROCCA
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA.
RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA
EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO
LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO
IO HO CURA DELLA MEMORIA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE; CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita