Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
<br />
<br />


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =


==Abilità==
==Abilità==
Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali


Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi


==Conoscenze==
==Conoscenze==
Riga 16: Riga 14:
Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà  
Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà  


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento =
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
 
= Abilità =
Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
 
= Conoscenze =
Fonti dell’informazione e della documentazione.
 
Caratteri comunicativi di un testo multimediale
 
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. =


==Abilità==
==Abilità==
Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea


==Conoscenze==
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
Conoscere gli eventi principali della Storia presa in esame
* Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
 
* Utilizzare fonti e documenti.
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali =
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
 
==Abilità==
Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea


==Conoscenze==
==Conoscenze==


*Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
*Diritto alla memoria individuale.
*Diritto alla memoria collettiva.
*Diritto all’identità personale.
*Diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione.
*Diritto alla memoria universale.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati


Esporre con chiarezza i contenuti appresi
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


=Contenuti =
=Contenuti =

Versione delle 06:29, 16 lug 2024

GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO


Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.

Conoscenze

La diversa tipologia di fonti storiche.

Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.

Conoscenze

  • Diritto alla memoria individuale.
  • Diritto alla memoria collettiva.
  • Diritto all’identità personale.
  • Diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione.
  • Diritto alla memoria universale.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, arte e moda - GLI ACCESSORI A CORTE E L'ARTE BAROCCA

LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA.

RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA

EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO

LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO

IO HO CURA DELLA MEMORIA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE; CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita