Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 31: | Riga 31: | ||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
*Conoscere gli eventi essenziali della | *Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
*Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
=Contenuti= | =Contenuti= | ||
Riga 42: | Riga 42: | ||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
*Eventi essenziali della | *Eventi essenziali della Storia di Roma. | ||
*Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030. | *Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030. |
Versione delle 09:34, 29 lug 2024
TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
Abilità
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Conoscenze
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
Conoscenze
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- IL TERRENO COME RISORSA: La Roma di Augusto; la gens Giulio Claudia e la gens Flavia; il principato adottivo e i Severi. La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
- IL TERRENO E LE SUE PROBLEMATICHE: la crisi dell'impero. Il cristianesimo; la crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano. Terra di fede, di schiavi e di frammentazione. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici; l’impero d’Oriente; i Longobardi, l'Islam. Terra di contaminazioni.
- IL TERRENO E LA GESTIONE SOSTENIBILE: il feudalesimo. I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; il sistema feudale; la dissoluzione del Sacro Romano Impero. La "rivoluzione verde" nel Medioevo.
- ED. CIVICA: IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivi 2, 13, 15. Alle periferie del web: le fake news.
Contenuti minimi
- Eventi essenziali della Storia di Roma.
- Obiettivi 2, 13, 15 dell’Agenda 2030.