Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 1: | Riga 1: | ||
== <big>'''GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO'''</big> == | == <big>'''GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO'''</big> == | ||
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" = | = '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" = | ||
Riga 10: | Riga 9: | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
Il | * L’Europa e l’Italia nel Seicento. | ||
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra. | |||
* Il mondo dell’Antico regime. | |||
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare. | |||
* La rivoluzione americana. | |||
* La rivoluzione industriale in Inghilterra. | |||
* La Rivoluzione francese. | |||
* L’avventura di Napoleone. | |||
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa. | |||
* Il 1948: la “primavera dei popoli”. | |||
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia. | |||
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici. | |||
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" = | = '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" = | ||
Riga 25: | Riga 34: | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
*Diritto alla memoria individuale | *Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale. | ||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. | |||
* | |||
=Obiettivi minimi= | =Obiettivi minimi= | ||
Riga 39: | Riga 45: | ||
=Contenuti = | =Contenuti = | ||
'''LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO | * '''GLI ACCESSORI A CORTE:''' DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, '''''arte barocca''''' e moda. LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. '''''IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA'''''. RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. '''''LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA.''''' | ||
* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet. | |||
'''RISORGIMENTO E NAZIONI | |||
'''IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' | |||
==Contenuti minimi== | ==Contenuti minimi== | ||
*Concetto di Antico Regime | *Concetto di Antico Regime. | ||
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare | *Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare. | ||
*Novità dell’Illuminismo | *Novità dell’Illuminismo. | ||
*Le Rivoluzioni in sintesi | *Le Rivoluzioni in sintesi. | ||
*Le fasi principali del Risorgimento | *Le fasi principali del Risorgimento. | ||
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | *I problemi sociali ed economici dell’Italia unita. | ||
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. |
Versione delle 06:48, 16 lug 2024
GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
Abilità
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
Conoscenze
- L’Europa e l’Italia nel Seicento.
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
- Il mondo dell’Antico regime.
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
- La rivoluzione americana.
- La rivoluzione industriale in Inghilterra.
- La Rivoluzione francese.
- L’avventura di Napoleone.
- Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
- Il 1948: la “primavera dei popoli”.
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia.
- L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Abilità
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
Conoscenze
- Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- GLI ACCESSORI A CORTE: DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, arte barocca e moda. LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA. RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA.
- ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime.
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
- Novità dell’Illuminismo.
- Le Rivoluzioni in sintesi.
- Le fasi principali del Risorgimento.
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
- Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.