Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 1: Riga 1:
== <big>'''GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO'''</big> ==
== <big>'''GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO'''</big> ==
<br />


= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =
= '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" =
Riga 10: Riga 9:


==Conoscenze==
==Conoscenze==
La diversa tipologia di fonti storiche.


Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
* L’Europa e l’Italia nel Seicento.
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
* Il mondo dell’Antico regime.
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
* La rivoluzione americana.
* La rivoluzione industriale in Inghilterra.
* La Rivoluzione francese.
* L’avventura di Napoleone.
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
* Il 1948: la “primavera dei popoli”.
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.


= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
= '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" =
Riga 25: Riga 34:
==Conoscenze==
==Conoscenze==


*Diritto alla memoria individuale.
*Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
*Diritto alla memoria collettiva.
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
*Diritto all’identità personale.
*Diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione.
*Diritto alla memoria universale.


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=
Riga 39: Riga 45:


=Contenuti =
=Contenuti =
'''DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE''': politica, cultura, arte e moda - '''GLI ACCESSORI A CORTE E L'ARTE BAROCCA'''


'''LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO''': Francia, Inghilterra, Stati Uniti. '''IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA'''.
* '''GLI ACCESSORI A CORTE:''' DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, '''''arte barocca''''' e moda. LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. '''''IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA'''''. RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. '''''LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA.'''''  
 
* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie;  CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.
'''RISORGIMENTO E NAZIONI''': dai moti all'Unità d'Italia. '''LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA''' DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA
 
'''EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO'''
 
'''LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO'''
 
'''IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE;  CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET


==Contenuti minimi==
==Contenuti minimi==


*Concetto di Antico Regime
*Concetto di Antico Regime.
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
*Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
*Novità dell’Illuminismo
*Novità dell’Illuminismo.
*Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
*Le Rivoluzioni in sintesi.
*Le fasi principali del Risorgimento
*Le fasi principali del Risorgimento.
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
*I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
*Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Versione delle 06:48, 16 lug 2024

GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO

Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.

Conoscenze

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1948: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Abilità

  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.

Conoscenze

  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • GLI ACCESSORI A CORTE: DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, arte barocca e moda. LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA. RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA.
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.