Classe IA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Carlo Battistella


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* La gestione delle risorse idriche: Raccolta dei dati sulle superfici agricole soggette a irrigazione e sulla diffusione delle modalità di irrigazione impiegate.
* 
* L'impronta idrica (definizioni, acqua blu, verde, grigia), calcolo dell’impronta idrica individuale attraverso i siti dedicati.
* Lettura e interpretazione dei dati.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
* 
 
* 
* '''Competenze'''
* 
** Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
** Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
* '''Abilità'''
** Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
** Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
** Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
* '''Conoscenze'''
** Gli strumenti della statistica descrittiva.
** Validità e attendibilità di una fonte sul web.
* '''Contenuti'''
** Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
** La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.
 
*


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 37:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
* 
* Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
* 
* Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
* Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
* Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
* Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
* Nozioni fondamentali di geometria del piano.
* Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali;
* 
* Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri;
* 
* Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico;
* Operare con i numeri interi e razionali;
* Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico;
* Risolvere equazioni di primo grado;
* Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni;
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni;
* Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui;
* Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici);
* Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi;
* Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano;
* Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali;
* 
* Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali;
* 
* Individuare il grado di un polinomio;
* Risolvere semplici espressioni con i polinomi;
* Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza;
* Risolvere equazioni di primo grado intere;
* Saper rappresentare una distribuzione statistica;
* Saper analizzare i dati di una distribuzione;
* Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi;
* Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari;
* Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.;
* 
* L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà;
* 
* L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici;
* Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi; Cenni sui numeri reali;
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche;
* Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche; Prodotti notevoli;
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari; semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni;
 
* Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media);
 
* Rette perpendicolari e parallele; Poligoni e loro proprietà; Teorema di Pitagora; Circonferenza e cerchio;
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
* 
* L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
* 
* L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
* Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
* Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
* Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici).
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali
* 
* Lezioni partecipate
* 
* Esercitazioni di gruppo
*
* Teaching to test


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Saranno svolte almeno 3 verifiche tra scritte e orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini.
* 

Versione delle 13:42, 6 ott 2024

Docente

Carlo Battistella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La gestione delle risorse idriche: Raccolta dei dati sulle superfici agricole soggette a irrigazione e sulla diffusione delle modalità di irrigazione impiegate.
  • L'impronta idrica (definizioni, acqua blu, verde, grigia), calcolo dell’impronta idrica individuale attraverso i siti dedicati.
  • Lettura e interpretazione dei dati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

  • Competenze
    • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
    • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Abilità
    • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
    • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
    • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Conoscenze
    • Gli strumenti della statistica descrittiva.
    • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Contenuti
    • Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
    • La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. Interpretazione dei grafici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
  • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
  • Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano.
  • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali;
  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri;
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico;
  • Operare con i numeri interi e razionali;
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico;
  • Risolvere equazioni di primo grado;
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni;
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni;
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui;
  • Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici);
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi;
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano;
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali;
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali;
  • Individuare il grado di un polinomio;
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi;
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza;
  • Risolvere equazioni di primo grado intere;
  • Saper rappresentare una distribuzione statistica;
  • Saper analizzare i dati di una distribuzione;
  • Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi;
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari;
  • Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.;
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà;
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici;
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi; Cenni sui numeri reali;
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche;
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche; Prodotti notevoli;
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari; semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni;
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media);
  • Rette perpendicolari e parallele; Poligoni e loro proprietà; Teorema di Pitagora; Circonferenza e cerchio;
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici).
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Esercitazioni di gruppo
  • Teaching to test

Verifiche

  • Saranno svolte almeno 3 verifiche tra scritte e orali (di cui una in forma scritta) sia nel trimestre, sia nel pentamestre

Libri di testo

  • L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo bienni. Edizioni Petrini.